Home Regionali Marche Pesaro-Urbino, offerti mega compensi a medici esterni per far fronte alla carenza di personale 118. Fp Cgil: “Perché non premiare chi già lavora all’interno?”
MarcheRegionali

Pesaro-Urbino, offerti mega compensi a medici esterni per far fronte alla carenza di personale 118. Fp Cgil: “Perché non premiare chi già lavora all’interno?”

Condividi
Pesaro-Urbino, offerti mega compensi a medici esterni per far fronte alla carenza di personale 118. Fp Cgil: "Perché non premiare chi già lavora all'interno?"
Condividi

Preoccupa la carenza di personale medico del 118 in provincia di Pesaro-Urbino. Negli ultimi mesi l’organico, già da tempo sottodimensionato, si è ulteriormente ridotto per cause contingenti quali dimissioni, malattia e maternità, ferie estive.

A lanciare l’allarme è Davide Del Fattore, segretario provinciale di Fp Cgil: “Le criticità sul comparto emergenza-urgenza sono evidenti e lo denunciamo da tempo, tanto che si parla di un nuovo bando per coprire le carenze. Un bando in linea con i precedenti, che non va a premiare il personale che lavora già internamente”.

L’ipotesi sul tavolo sarebbe quella di offrire cifre importanti a medici esterni, generalmente con esperienza e professionalità inferiori rispetto agli interni. Al fine di coprire i turni che rischiano di restare scoperti per la carenza di personale nella centrale operativa 118/Potes di Pesaro-Urbino una società milanese offrirebbe pacchetti che prevedono compensi pari a 10mila euro per 10 turni e a 20mila euro per 20 turni.

“Non siamo stupiti di queste cifre – commenta Del Fattore -. Abbiamo sempre chiesto all’Ast e alla Regione di valorizzare il personale interno con riconoscimenti economici adeguati per i turni e gli straordinari che fanno. In estate c’è un piano ferie, il comparto è in sovraccarico e in affanno sia in pronto soccorso che nel 118, tra gli oss e dirigenti. La carenza è evidente, ma non finisce con il ricorso al privato a cifre elevate. È una situazione critica, da monitorare con attenzione”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto concorso pubblico, per...

Asst Lariana: concorso per 24 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lariana: concorso per 170 posti da infermiere

L’Asst Lariana ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

NT NewsPiemonteRegionali

Carenza di infermieri, anche il Piemonte pensa al reclutamento in Uzbekistan

La carenza di infermieri rappresenta un’emergenza internazionale, come testimonia l’allarme lanciato dall’Organizzazione...