Home NT News Paziente operato a un occhio da un robot, è la prima volta al mondo
NT News

Paziente operato a un occhio da un robot, è la prima volta al mondo

Condividi
SONY DSC
Condividi

Lʼintervento chirurgico è stato effettuato a Oxford su un sacerdote 70enne: il robot Preceyes è stato in grado di rimuovere una membrana spessa un centesimo di millimetro, che aveva causato un danneggiamento della retina.

Un intervento chirurgico eccezionale, primo di un test clinico che ne prevede dodici, è avvenuto in un ospedale dell’università di Oxford: per la prima volta al mondo, un robot guidato da un chirurgo ha operato l’interno dell’occhio di un paziente, Bill Beaver, sacerdote 70enne. L’operazione, eseguita con successo, ha rimosso una membrana anomala spessa un centesimo di millimetro, che aveva causato un aumento pressorio intraoculare, con successivo danno alla retina e perdita della visione centrale.

Il “miracolo” tecnologico ha il nome di Preceyes ed è stato sviluppato presso la Eindhoven University of Technology. Come funziona? Tramite uno schermo touch e un joystick, il chirurgo guida un piccolissimo ago dentro all’occhio del paziente, tenendone i movimenti sotto controllo grazie all’uso di un microscopio e “aiutato” dai sette motori indipendenti del dispositivo, che gli permettono di filtrare gli eventuali tremori della mano durante il procedimento chirurgico.

2011_1018 BL

Queste le parole di Robert MacLaren, il chirurgo che ha effettuato l’intervento: “Normalmente quando facciamo questo intervento a mano tocchiamo la retina, provocando qualche emorragia, ma grazie al robot siamo riusciti a sollevarla in maniera pulita”.

Nei prossimi test verrà verificata la capacità di questo chirurgo-robot di iniettare piccole quantità di liquido al di sotto della retina; possibilità che sarebbe molto utile, ad esempio, in alcune terapie a base di staminali.

Alessio Biondino

Fonti: ANSA, Eindhoven University of Technology

Immagini: Eindhoven University of Technology

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...