Un’ennesimo episodio di violenza si è consumato presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Medici e Infermieri sono stati malmenati da un paziente indispettito dalle lunghe attese.
L’uomo, recatosi presso il nosocomio per essere visitato nel Pronto Soccorso campano ha dapprima aggredito senza alcuna apparente motivazione la madre e subito dopo la sorella.
Nonostante gli ambulatori fossero molto affollati, alcuni medici ed infermieri sono accorsi in soccorso delle due donne, avendo però la peggio. Un’infermiera ha subito diverse contusioni mentre un medico è stato scagliato attraverso una porta a vetri.
Il sanitario è stato soccorso dai colleghi riportando una prognosi di 7 giorni.
Solo l’intervento delle guardie giurate prima, e della volante della Polizia chiamata sul posto dopo, ha permesso di riportare la calma nel DEA napoletano.
Gli agenti hanno provveduto ad identificare l’uomo che, vedendo le forze dell’ordine, si è dopo poco calmato.
Luigi Paganelli, della sigla sindacale Cgil si è espresso in merito all’episodio:
“Si tratta di una violenza annunciata perché i poliambulatori vengono impropriamente utilizzati per le prestazioni di pronto soccorso ortopedico. Le stanze non sono idonee e non c’è sicurezza, in quanto manca videosorveglianza ed il presidio fisso di guardie giurate, una condizione che mette a rischio l’incolumità di pazienti e lavoratori e che abbiamo segnalato come criticità da risolvere urgentemente a nuova e vecchia direzione ospedaliera”.
Lascia un commento