Home O.S.S. Oss protagonisti al Forum Risk Management di Arezzo
O.S.S.

Oss protagonisti al Forum Risk Management di Arezzo

Condividi
Concorsi oss, Asl 5 Spezzino replica a Cgil: "Impossibile uno scorrimento delle graduatorie che incrementi il numero di assunzioni già effettuate"
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep).

Il 24 novembre al Forum Risk Management di Arezzo si terrà un importante convegno degli operatori socio-sanitari. L’evento metterà in risalto il ruolo dell’oss nei nuovi modelli assistenziali all’interno della rete territoriale. Quale ruolo importante possono avere, in un quadro di visione complessiva dell’assistenza alla salute, le professioni sanitarie e socio-sanitarie?

Uno sguardo al futuro con i DM 77 – DM 70: c’è la necessità di una crescita professionale e il riconoscimento del ruolo dell’oss in attuazione del comma 9 ter, art. 34, D.L. 34/2021

Le leggi attuali non permettono di analizzare in maniera univoca, sistematica e costante la reale “forza lavoro” del Ssn, caratterizzata dalla carenza di personale, a sua volta conseguenza di licenziamenti volontari e pensionamenti anticipati. Senza contare le differenze regionali, che sono molto rilevanti, in particolare per il personale oss, maggiormente sacrificato.

Al Forum Risk Management di Arezzo ci sarà il rilancio della professione oss, per rafforzarne e innovarne il profilo, basato su principi di universalità, uguaglianza ed equità, al fine di garantire il diritto costituzionale alla tutela della professione. Ai politici presenti si farà presente che servono innanzitutto chiarezza e visione su questa professione, e che bisogna attuare coraggiose riforme per condurre questa professione nella direzione di pari diritti con le altre del sistema salute.

Bisogna favorire la collaborazione tra tutti gli attori, rendendoli consapevoli di come il momento storico che vive la professione oss richieda sacrifici per salvare la professione. Infine è necessario sensibilizzare i colleghi non solo sulla salute e sul benessere della popolazione, ma anche investendo in se stessi: una sfida per diventare dei professionisti.

Esserci, essere presenti il 24 novembre ad Arezzo è molto importante. E quando si parlerà di oss, della vostra professione, affermerete con orgoglio: ”Io c’ero”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Azienda Speciale Taormina Social City: selezione pubblica per eventuali assunzioni di O.S.A.

L’Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina),...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Azienda Speciale Taormina Social City: selezione pubblica per eventuali assunzioni di oss

L’Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina),...

Avviso pubblico, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato in qualità di infermiere (cat.D), per i presidi ospedalieri dell'Aor
InfermieriMediciNormativeO.S.S.

Legge 131/2025: premi doppi e bonus casa a infermieri, medici e oss per salvare la sanità di montagna

Crediti d’imposta fino a €3.500, punteggio doppio nei concorsi e fondi straordinari:...

Campania, raggiunto l'accordo per l'indennità di pronto soccorso destinata a infermieri e oss
CampaniaConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Campania, riparte il concorso per 1.274 oss: le nuove date

La Direzione generale della Tutela della Salute della Regione Campania ha dato...