Home Regionali Emilia Romagna Ospedale Sant’Orsola di Bologna, inaugurata L’isola che non c’è
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ospedale Sant’Orsola di Bologna, inaugurata L’isola che non c’è

Condividi
Ospedale Sant'Orsola di Bologna, inaugurata L'isola che non c'è
Condividi

Si tratta di un giardino dove i bambini potranno seguire numerose terapie a contatto con la natura.

Uno spazio verde dove fare pet therapy, shiatsu, seguire la fisioterapia, coltivare l’orto e partecipare a corsi di musicoterapia. Si chiama L’isola che non c’è ed è stato inaugurato vicino al padiglione pediatrico dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’idea è dell’associazione Fanep, che l’ha poi messa in pratica con la Fondazione Sant’Orsola grazie a una raccolta fondi di 24mila euro, alla quale hanno partecipato i club Rotary di Bologna, il Lions Club Bologna, Valli Lavino Samoggia, il Caab e altri 172 donatori.

Il giardino sarà aperto a tutti i reparti pediatrici, ma anche alle famiglie dei pazienti e alle associazioni che vorranno organizzare attività. Tra le attività previste, quella che consente ai bambini di scoprire i profumi delle piante aromatiche attraverso un percorso sensoriale e quella dell’orticoltura terapeutica.

“È un’oasi che concentra in un piccolo spazio tante attività importanti – ha detto durante l’inaugurazione Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute –. Sarebbe bello che venisse replicata nelle altre strutture del territorio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Malaria, scoperto nuovo gene di protezione nel Dna dei sardi

Una variante genetica capace di ostacolare la crescita del parassita della malaria...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

L’esodo al contrario: ora gli infermieri scendono dal Nord al Sud

Per anni la geografia della sanità italiana è stata raccontata con una...

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 6 posti da oss

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...