Home Regionali Abruzzo Ortona (Chieti), è allarme legionella: 5 ricoveri e un decesso
AbruzzoMassimo RandolfiNT NewsRegionali

Ortona (Chieti), è allarme legionella: 5 ricoveri e un decesso

Condividi
Ortona, è allarme legionella: 5 ricoveri e un decesso
Condividi

La vittima e una donna di 61 anni affetta da gravi patologie. Il Comune tranquillizza la comunità.

A Ortona, in provincia di Chieti, è scattato negli ultimi giorni l’allarme legionella: una donna di 61 anni, già affetta da gravi patologie, è deceduta e cinque persone sono ricoverate in ospedale (due nel reparto di Rianimazione). 

“Attualmente è prematura qualsiasi azione e preghiamo i cittadini di non creare inutile allarmismo – spiega una nota ufficiale del Comune -. Ricordiamo che la legionella si sviluppa attraverso l’inalazione aerea di acqua, attraverso vapore acqueo o liquidi che ospitano il bacillo legionella. Non è contagiosa, quindi non è trasmissibile tra persone. Il sindaco Castiglione è in continuo contatto con la Asl e informerà la città dei prossimi sviluppi”.

Il batterio della legionella fa parte del gruppo dei gram-negativi aerobi ed è stato coperto in seguito all’epidemia acuta del 1976, che colpì alcuni militari riuniti in un albergo a Philadelphia. La legionellosi definisce tutte le forme causate da batteri del genere legionella. Può causare la febbre di Pontiac, che si presenta come malattia acuta autoimmune e che, dopo l’incubazione, porta sintomi come febbre, mialgia, cefalea e gola arrossata. L’altro quadro clinico comporta lo sviluppo di una polmonite infettiva. I fattori di rischio principali sono l’età avanzata, patologie croniche, immunodeficienza e fumo. Di solito si contrae attraverso l’inalazione o l’ingerimento di acque contaminate dal batterio.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, scoperto il meccanismo chiave della malattia

Un team di ricerca guidato dal neurobiologo Hilmar Bading, professore dell’Università di...

AbruzzoNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Lanciano-Vasto-Chieti: nuove assunzioni di infermieri e oss

Un pacchetto di assunzioni di infermieri e operatori socio-sanitari (oss) per dare...

NT NewsRegionaliTrentino

Infermiera aggredita al San Maurizio di Bolzano: insulti, sputi e spintoni

Insulti, sputi e spintoni. E’ accaduto nella notte di lunedì 25 agosto...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Casa di Riposo “Campostrini” di Sommacampagna (Verona): concorso per 3 posti da oss

La Casa di Riposo “Campostrini” di Sommacampagna (Verona) ha indetto un concorso...