Joblaborum, in collaborazione con Eumedica, avvierà a Firenze il 13 novembre 2016, presso il “Deutsches Institut Florenz”, Borgo Ognissanti 9, un colloquio di lavoro per il reclutamento di infermieri interessati a lavorare in Svizzera.
Si ricercano infermieri con esperienza lavorativa per prestigiose strutture sanitarie — diversi reparti:
- Ospedali,
- Cliniche universitarie,
- Cliniche regionali,
- Strutture riabilitative,
- Centri di salute.
LE CLINICHE OFFRONO:
- Contratto di lavoro indeterminato (periodo di prova: 3 mesi), senza vincolo di permanenza o penali;
- Stipendio base da 5.500 mila franchi lordi/mese, a seconda dell’esperienza professionale;
- Massima serietà;
- Aiuto e organizzazione per l’alloggio;
- Programma di integrazione e supporto dopo l’arrivo in Svizzera.
Programma del 13 novembre (si raccomanda di arrivare 15 minuti prima e di portare 2 copie del CV)
Ore 10:00 – BENVENUTO e inizio dell’incontro
Ore 10:15 – Presentazione programma JobLaborum in collaborazione con Eumedica Svizzera
Ore 10: 45 – Presentazione delle cliniche e posti di lavoro
Ore 12:00-12:30 – Pausa/break
Ore 12:30-17:30 – INIZIO COLLOQUI individuali di lavoro (CON INTERPRETE)
COME CANDIDARSI
Gli interessati possono inviare il proprio cv in lingua inglese o tedesca a: [email protected]
In seguito saranno contattati dal team per confermare la loro partecipazione.
Tutte le aziende della UE con cui JobLaborum collabora sono iscritte al programma Your first Eures job, un programma della Commissione Europea gestito dal Ministero del Lavoro Italiano.
Questo programma supporta la mobilità dei giovani in Europa con una serie di misure che prevedono il rimborso parziale delle spese per la formazione linguistica previa alla partenza, un contributo per il trasferimento all’estero, il rimborso delle spese sostenute per partecipare ai colloqui di lavoro ed altro.
L’iter per lavorare in SVIZZERA
In primo luogo la Svizzera, non appartenendo alla Unione Europea, non partecipa ai programmi di sostegno alla mobilità promossi dalla UE, il che significa che non è possibile ricevere finanziamenti e sussidi per i corsi di lingua, per il trasferimento o per il riconoscimento dei titoli, come ad esempio per la Germania o per gli altri paesi della Comunità.
In secondo luogo le aziende svizzere, a differenza di quelle tedesche, non sottoscrivono impegni formali di assunzione ai candidate selezionati non ancora in possesso dei requisiti necessari, in particolare della certificazione ufficiale della conoscenza della lingua tedesca.
Per queste ragioni l’iter di selezione è organizzato con queste modalità:
- Il candidato/a invia il suo cv in inglese o tedesco, corredato da tutti i titoli di cui è in possesso;
- I curriculum vitae vengono analizzati e vengono invitati alla selezione solamente i candidati che posseggono i requisiti richiesti dale imprese;
- Durante la giornata di selezione vengono presentate le aziende che ricercano il personale, le condizioni lavorative ed economiche delle diverse posizioni, ed i candidati esprimono le loro preferenze;
- Le aziende contrattanti ricevono i profili dei candidati selezionati in sede di colloquio ed individuano quelli di loro interesse.
A questo punto i candidati selezionati non ancora in possesso delle certificazioni linguistiche dovranno intraprendere lo studio del tedesco, fino a raggiungere il livello richiesto (B2 per gli infermieri).
Joblaborum offrirà, a chi ne avesse bisogno, il suo aiuto per trovare dei corsi intensivi presso le scuole di lingua con le quali collabora, ma ogni candidato sarà libero di scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze.
Ciascun candidato parteciperà al colloquio individuale per le offerte di lavoro a tempo indeterminate e potrà approfondire direttamente ogni aspetto con il rappresentante della clinica.
Redazione NurseTimes
Allegato
Locandina reclutamento infermieri Firenze 13 novembre
Lascia un commento