Home Regionali Emilia Romagna Opi Ravenna festeggia la Giornata internazionale dell’infermiere
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Opi Ravenna festeggia la Giornata internazionale dell’infermiere

Condividi
Opi Ravenna festeggia la Giornata internazionale dell'infermiere
Condividi

Tante le iniziative previste per sabato 12 maggio nella suggestiva cornice di Palazzo Rasponi.

È stata presentata questa mattina, nella sede dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Ravenna la Giornata internazionale dell’infermiere, in programma il prossimo 12 maggio a Palazzo Rasponi (Ravenna).

Per celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere – ha esordito Paola Suprani, presidente di Opi Ravenna – è stata scelta la data del 12 maggio. Una data non casuale, ma legata al giorno di nascita di Florence Nightingale, la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna,la quale ha dettato i principi per l’evoluzione di tutte le teorie infermieristiche sorte successivamente”.

Prosegue Suprani: “Da anni l’Ordine festeggia la Giornata dell’infermiere. In occasione del centenario della morte di Florence (2010) abbiamo posizionato vicino alla fontana in piazza Bernini un mosaico commemorativo realizzato e progettato dal Liceo artistico ‘Nervi-Severini’. Abbiamo inoltre offerto borse di studio – premi a diversi istituti del territorio, i cui studenti hanno partecipato attivamente a progetti inerenti la figura e il ruolo dell’infermiere, producendo racconti, filmati, canzoni, disegni, interviste, ecc. di grande pregio”.

La presidente sottolinea anche che “negli ultimi due anni l’Ordine degli infermieri si è posto come obiettivo della Giornata la vicinanza al cittadino, promuovendo diverse attività nelle principali piazze e centri commerciali della provincia di Ravenna, al fine di sensibilizzare il cittadino/paziente verso i temi della salute e, in primis, la prevenzione”.

Concludendo: “Quest’anno festeggeremo nella suggestiva cornice di Palazzo Rasponi. Si tratta del primo evento pubblico in cui ci presentiamo come Ordine delle professioni infermieristiche e non più come collegio Ipasvi. Questo non modifica la sostanza del nostro ordine, ma ci rende consapevoli della nuova veste e della crescita della professione, non solo a livello formativo, ma anche sul piano istituzionale”.

L’evento, promosso in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Comunicattivi, si pone l’obiettivo di favorire la maggior partecipazione possibile da parte della cittadinanza. Diverse le attività previste durante l’intera giornata: una mostra fotografica (I ritratti della salute), dedicata agli infermieri che operano sul nostro territorio; un corso introduttivo delle tecniche BLS per l’adulto (ore 10:00), in cui saranno mostrate le manovre per intervenire su persone adulte in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco; un corso sulla disostruzione pediatrica (ore 11:00) per poter assimilare le operazioni per salvare i bambini in caso di ostruzione delle vie aeree; un corso di introduzione al BLS pediatrico (ore 12:00). Due, invece, le sedute previste per il corso di yoga della risata (ore 10:30 e ore 15:00).

Quest’anno – afferma Petia di Lorenzo, consigliere Opi –, a differenza delle scorse edizioni, abbiamo promosso l’evento attraverso diversi mezzi: una campagna affissioni su poster di grande formato in pianificazione dal 30 aprile in viale Randi a Ravenna, diverse campagne di Facebook Ads, volte a promuovere tutti i corsi in programma nella Giornata e la diffusione di materiale pubblicitario nelle principali strutture ospedaliere. Infine abbiamo realizzato un video emozionale che sarà pubblicato in anteprima all’esterno di Palazzo Rasponi su un led wall di grandi dimensioni. Non vi posso svelare altro. Venite a vedere!”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...