Le parole dei rappresentanti dell’Ordine interprovinciale dopo l’incontro col direttore generale del grande ospedale fiorentino.
«Siamo molto soddisfatti per le rassicurazioni ottenute da Rocco Damone, direttore generale dell’ospedale di Careggi, a proposito del futuro del Dipartimento infermieristico-ostetrico». Così Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia, e i consiglieri dello stesso Ordine, Fabio Valente e Francesco Rossi, commentano l’esito del recente incontro con i vertici del grande ospedale fiorentino.
«Abbiamo sollecitato la ricostituzione del Dipartimento infermieristico-ostetrico come previsto dalla legge – spiegano – e ci è stato rassicurato che avverrà a breve. Il programma della direzione generale di Careggi prevede una revisione dello statuto entro fine anno, e quindi la ristrutturazione del Dipartimento in base alle nuove linee entro il mese di febbraio. Gli obbiettivi sono molteplici: rivedere le piattaforme gestionali, rivedere le aree di possibile sviluppo delle competenze specialistiche, rivedere l’assetto della formazione continua, dando a tutti i settori la possibilità di avere un percorso di crescita e sviluppo. Con l’anno nuovo e grazie a queste novità, si potrà investire in dirigenza e garantire a tutti gli infermieri il giusto sviluppo professionale e personale».
Concludono il presidente e i due consiglieri di Opi Firenze-Pistoia: «Compito del nostro Ordine è assicurare che la professionalità dei suoi iscritti sia garantita e possa esprimersi e svilupparsi al meglio, a tutela loro, ma anche e soprattutto dei pazienti. Per questo siamo molto soddisfatti delle rassicurazioni ottenute per il futuro del Dipartimento infermieristico-ostetrico di Careggi, che vanno esattamente in questa direzione».
L’Ordine di Firenze-Pistoia osserverà l’evolversi degli atti che l’Azienda disporrà per adeguare il futuro Dipartimento infermieristico-ostetrico, con puntuale monitoraggio mensile.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento