Home Regionali Campania Opi Caserta: “Riprendono le nostre attività formative del programma Ecm”
CampaniaECM e FADInfermieriNT NewsRegionali

Opi Caserta: “Riprendono le nostre attività formative del programma Ecm”

Condividi
Opi Caserta: "Riprendono le nostre attività formative del programma Ecm"
Condividi

In programma domani, 25 ottobre, il corso “Posizionamento e gestione dei Picc: autonomia e competenza infermieristica”, che si terrà a Mondragone, presso la sede del Distretto sanitario n. 23 dell’Asl Caserta. Di seguito il comunicato stampa di Gennaro Mona, presidente dell’Opi.

Dopo la pausa estiva, riprendono le attività formative di Opi Caserta previste dal programma Ecm accreditato presso il ministero della Salute. L’Ordine degli infermieri di Caserta conta circa 8mila iscritti in una provincia di quasi un milione di abitanti e di oltre 2.650 chilometri quadrati. Pertanto le notevoli distanze spesso rappresentano un limite, una difficoltà, che impediscono agli infermieri di partecipare agli eventi che si svolgono nella sede istituzionale dell’ente.

Nell’ottica di agevolare quanto più possibile gli infermieri iscritti, il presidente di Opi Caserta, Gennaro Mona (foto), da diversi anni si è fatto promotore di un’iniziativa per consentire lo svolgimento dei corsi di formazione, coinvolgendo anche gli iscritti che risiedono nei comuni più distanti dalla sede di Caserta. Attraverso un modello innovativo, che prevede l’esecuzione dei corsi in modalità itinerante, direttamente sul territorio, si riescono a coinvolgere e formare anche gli iscritti che, trovandosi distanti, non riescono a raggiungere in maniera agevole la sede istituzionale di Opi Caserta.

Da sempre sensibile alle esigenze e alle difficoltà dei colleghi infermieri, Mona ha dichiarato: “La carenza di personale, la difficoltà nel coprire i turni, gli obblighi di completare il triennio formativo sono solo una parte delle difficoltà che oggi attanagliano la professione infermieristica. Pertanto, di concerto con il consiglio direttivo, ci siamo prefissati l’obiettivo di formare quanti più infermieri possibile e al contempo evitare i disagi che storicamente rendono difficile un’adeguata formazione. Con questo spirito abbiamo chiesto la collaborazione di diverse strutture sanitarie, sia pubbliche che private, per ospitare l’Ordine nelle diverse edizioni dei tanti corsi Ecm in programma”.

E ancora: “Per il corso ‘Posizionamento e gestione dei Picc: autonomia e competenza infermieristica’, che si terrà il 25 ottobre 2023 a Mondragone, presso la sede del Distretto sanitario n. 23 dell’Asl Caserta, siamo stati contattati da molti iscritti di altri Ordini, ma anche da colleghi di altre regioni. Ritengo che sia motivo di orgoglio per tutta la comunità infermieristica casertana, a dimostrazione che il modello che applichiamo da diversi anni è risultato coinvolgente, valido e riconosciuto anche in altre realtà”.

Conclude il presidente di Opi Caserta: “Purtroppo non è stato possibile soddisfare tutte le richieste che ci sono pervenute in questa data, ma sarà un impegno di noi tutti riedizionare nuovi corsi affinchè vengano soddisfatti tutti coloro che intendono partecipare e, perché no, coinvolgere anche altri Ordini per svolgere attività formative in sinergia e collaborazione. Sempre nell’esclusivo interesse dei colleghi infermieri”.

Locandina dell’evento formativo

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...