Home Infermieri Normative Omicidio Mastrogiovanni: condannati tutti gli Infermieri precedentemente assolti in primo grado, sconto di pena per i Medici
Normative

Omicidio Mastrogiovanni: condannati tutti gli Infermieri precedentemente assolti in primo grado, sconto di pena per i Medici

Condividi
Condividi

I giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno emesso la sentenza riguardante la morte di Francesco Mastrogiovanni, morto dopo un agonia di 87 ore nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Vallo della Lucania.

img_6473

Il paziente, un maestro di 58 anni, venne prelevato dalle forze dell’ordine nel luglio del 2009 per un TSO, un trattamento sanitario obbligatorio. L’insegnante infatti sarebbe stato fermato dalla polizia intento ad effettuare un bagno nudo in mare durante il quale avrebbe cantato numerose canzoni anarchiche.

La mattina del 4 agosto 2009 l’uomo veniva dichiarato morto in seguito ad edema polmonare dopo un’ininterrotta contenzione fisica e farmacologica proseguita per oltre 80 ore.

Per oltre tre giorni, il personale del reparto avrebbe trascurato l’alimentazione e l’idratazione dell’uomo occupandosi della sola somministrazione della terapia farmacologica sedativa prescritta (En, Valium, Farganesse, Entumin).

img_6470

Sei medici e dodici infermieri del San Luca in servizio durante i giorni di ricovero di Mastrogiovanni sono stati giudicati per sequestro, falso in atto pubblico (la contenzione non è stata registrata) e morte in conseguenza di altro reato.

I giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno emesso il verdetto di secondo grado a carico dei medici e degli infermieri imputati per la morte del maestro elementare di Vallo della Lucania, deceduto a 58 anni dopo il ricovero coatto, conseguente al TSO precedentemente illustrato.

La sentenza di primo grado che aveva già assolto gli undici infermieri è stata ribaltata ed ognuno di essi è stato condannato alla pena di un anno e tre mesi di reclusione (pena sospesa). Sconto di pena invece per i medici (accusati di falso in atto pubblico) in quanto il tribunale ha riconosciuto loro le attenuanti generiche.

Simone Gussoni

Articolo correlato

Infermiere e contenzione

Il Trattamento Sanitario Obbligatorio. Facciamo chiarezza!

Donna morta a Giarre, Borsellino a Catania.

Video

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Confermata la posizione di garanzia dell'infermiere, non più "ausiliario del medico" ma "professionista sanitario"
ConcorsiInfermieriLavoroNormative

La tassa di partecipazione ai concorsi, è legittima?

Una recente sentenza del Tar reputa illegittima l’esclusione di un candidato per...

Rinnovo contratto 2022- 2024 sanità, Vannini (CGIL): “Mancano le risorse” 1
InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

CCNL 2022-2024. CGIL: poche risposte, ma su tutto pesa il nodo risorse

CCNL 2022-2024 Sanità Pubblica. CGIL, incontro di oggi 23 ottobre In apertura...

Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

Ccnl 2022-2024, Fials: “Servono risorse per dare dignità al lavoro in sanità”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindacato Fials. È ripreso il negoziato...