La dott.ssa Cecilia Sironi, a margine dell’evento dal titolo “Salute e malnutrizione: una sfida educativa della pratica infermieristica” organizzato dal collegio Ipasvi di Milano – Lodi – Monza e Brianza all’interno della programmazione per EXPO Milano 2015, nella Sala Workshop 50 Cascina TRIULZA, rilancia l’importante ruolo dell’infermiere all’interno delle organizzazioni sanitarie, dove “…l’infermiere fa la differenza ed il nostro intervento porta a migliori esiti di salute per le persone”.
L’alimentazione è un importante fattore di guarigione, però trascurata negli ospedali, si dà molta più importanza alla terapia, e tutto l’aspetto diagnostico…mentre riposo e sonno, idratazione e alimentazione non sono considerate importanti, invece “…è veramente una terapia!”.
La dott.ssa Sironi ribadisce il valore dell’evento organizzato al museo della Scienza e della tecnologia di Milano, dove importanti relatori internazionali sono intervenuti all’evento Nurse4Expo organizzato da Cnai con il coinvolgimento delle associazioni di categoria aderenti al Gpain, il Coordinamento dei Collegi IPASVI della regione Lombardia, la Federazione nazionale collegi Ipasvi, prontamente ripreso da NurseTimes.
Tra questi il Dr Jim Campbell, direttore esecutivo di GHWA e Direttore del Dipartimento di personale sanitario che ha redatto per l’O.M.S. le linee guida per rafforzare le professioni sanitarie a livello internazionale. “…a livello internazionale siamo il gruppo più numeroso, ma non sempre quello che ha la voce più alta”, per cui l’unione è la strategia vincente. “Abbiamo presentato la nostra bozza condivisa con la Federazione, dove Jim Cambell ascolterà anche noi, cercheremo di dire cosa serve per l’Italia”.
Tiziana Rivera, Chief Nursing Executive & Chief Practice officer al Mackenzie Health autrice delle linee guida con L’R.N.A.O. (Registrer Nurses Association of Ontario) che vengono adoperate dai centri d’eccellenza di tutto il mondo. In Canada “…loro sono sostenuti dal loro governo e dal loro Ministero, perchè hanno visto che risparmiano!! …meno cadute dei pazienti, meno infezioni, meno problemi…hanno eliminato la contenzione fisica!”
In Italia la carenza di personale purtroppo non permette questo passaggio!
In chiusura la dott.ssa Sironi lancia un messaggio di speranza ai giovani colleghi infermieri: “Non fermatevi se non trovate lavoro in Italia, andate all’estero per un pò, l’UE offre buone possibilità…Ma poi vi prego, tornate in Italia!!”
Lascia un commento