Home Infermieri Nurse Times: Parte la campagna d’indignazione #EccoQuantoValeUnEroe
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nurse Times: Parte la campagna d’indignazione #EccoQuantoValeUnEroe

Condividi
Nurse Times: Parte la campagna d'indignazione #EccoQuantoValeUnEroe 3
Condividi

Parte la campagna d’indignazione su Facebbok #EccoQuantoValeUnEroe e su Instagram #EccoQuantoValeUnEroe

La pandemia ha colpito duramente l’intera popolazione mondiale, l’Italia nel 2020 ha registrato un aumento della mortalità del 15%.

Tutte le professioni sanitarie sono state colpite e travolte da questa emergenza, portando alla luce la loro realtà quotidiana, i loro vissuti professionali, con tutte le loro sfaccettature.

Tra tutte le professioni sanitarie, quella infermieristica in particolare è quella che paga un prezzo altissimo: sono circa 110mila coloro che si sono contagiati mentre prestavano servizio (dati Istat), di questi circa 87 non ce l’hanno fatta.

Gli infermieri non vogliono essere degli eroi ma pretendono rispetto e un contratto dignitoso che porti i loro stipendi ai livelli di quelli europei. Il rispetto per una professione si misura anche dagli stipendi che vanno di pari passo alla sua considerazione ed importanza sociale.

Non basta candidarli al premio Nobel, o essere chiamati eroi se poi non arriva il giusto riconoscimento economico.

Ecco che parte la campagna di indignazione voluta dagli infermieri italiani e promossa da NurseTimes che mette in evidenza gli stipendi ridicoli a fronte di turni massacranti, saltando riposi e ferie.

Il nostro sistema sanitario è stato travolto dalla pandemia perché impreparato.

Ogni infermiere assiste in media 11 pazienti quando l’ideale sarebbe 6. In Italia ogni 1000 abitanti ci sono 5,6 infermieri (poco più in Spagna);  Inghilterra 6,5; Germania 12,8; Francia 10,5.

In questo nostro spazio verranno raccolte tutte le buste paga degli infermieri “eroi” accompagnate dall’hashtag #EccoQuantoValeUnEroe e sarà rivolta all’attuale classe politica:

@mario.draghi.president
@renatobrunetta_ufficiale
@luigi.di.maio
@matteosalviniofficial
@ministerosalute

EccoQuantoValeUnEroe

Potete inviarci le vostre buste paga (saranno oscurati i dati sensibili) a [email protected]

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Fnomceo propone un Fondo nazionale di solidarietà per la salute. Anelli: “Con le Regioni un’alleanza per rilanciare il Ssn”

Un Fondo nazionale di solidarietà per la salute, aggiuntivo rispetto al finanziamento...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri: da Oms/Europa un kit di strumenti per il mentoring

L’Oms/Europa ha lanciato un kit di strumenti per il mentoring degli infermieri,...

V-Day, Anelli (Fnomceo): "Comincia una nuova era"
Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Caso Cpr a Ravenna, Anelli (Fnomceo): “Si rispettino autonomia professionale e presunzione di innocenza”

“Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e confidiamo nel lavoro della magistratura, alla...

MediciNT News

Intelligenza artificiale in sanità, Anaao Assomed: “Fino a 22 miliardi di risparmi per il Ssn”

Di seguito un’analisi a cura del Centro Studi Anaao Assomed. Il dibattito...