Tranquillizziamo subito i nostri lettori e, soprattutto, le nostre lettrici: quello che stiamo lanciando non è un casting e neanche una “ruffianata” di circostanza.
Con l’iniziativa “Raccontate il vostro 8 marzo” vogliamo raccogliere messaggi, riflessioni, idee delle migliaia di colleghe che lavorano nel mondo della sanità (ma si facciano avanti anche gli uomini) in occasione della giornata che celebra la festa della donna.
Appuntamento che rischia di scivolare nella celebrazione di circostanza (con il solito mazzo di mimose regalato a mogli, mamme e colleghe per essere a posto con la propria coscienza) e che, al contrario, crediamo non debba mai essere rubricata come un appuntamento fuori dal tempo.
Perché anche in questo nostro tempo dove tutto appare simile e dove tutto sembra accessibile, le differenze tra i generi, soprattutto nei luoghi di lavoro, restano.
Le donne fanno carriera, ma sono una minoranza rispetto ai manager in giacca e cravatta; hanno ruoli di responsabilità ma sempre in percentuale ridotta rispetto agli uomini.
Le donne protagoniste sono quelle che vogliamo raccontare con questa iniziativa: non lo faremo l’8 marzo ma questa data l’abbiamo scelta per dare il via all’iniziativa.
Le vostre riflessioni, i vostri pensieri, racconti, emozioni, registratele in un video messaggio e speditele all’indirizzo [email protected].
Il materiale che sarà pervenuto al nostro giornale diventerà una pagina indelebile sulla forza delle donne.
Salvatore Petrarolo
Lascia un commento