Home NT News Nuove assunzioni di infermieri al Gaslini per recuperare i 50 interventi rimandati a settembre
NT News

Nuove assunzioni di infermieri al Gaslini per recuperare i 50 interventi rimandati a settembre

Condividi
Nuove assunzioni di infermieri al Gaslini per recuperare i 50 interventi rimandati a settembre
Condividi

Nuove assunzioni di infermieri saranno autorizzate in seguito alle incredibili notizie riguardanti il rinvio di oltre 50 interventiprogrammati ai piccoli pazienti dell’ospedale Gaslini di Genova.

I bambini con interventi programmati in questi giorni, rimandati a settembre e ottobre, saranno dunque operati nel mese in corso.

Alisa e Regione cercano quindi di rimediare al disagio provocato a centinaia di persone emanando un provvedimento che si è reso necessario proprio alla luce della carenza di organico e delle ferie estive.

«Tutte le famiglie dei pazienti con interventi “rinviati” saranno ricontattate da oggi e nei prossimi giorni per riproporre loro la data dell’intervento fissata inizialmente, o, se ciò non fosse più possibile, una data nell’arco dello stesso mese di giugno o immediatamente vicina, scusandosi per il disagio arrecato», assicura Sonia Viale.

L’assessore regionale alla Sanità in mattinata ha convocato e partecipato alla riunione svolta in Alisa con la direzione dell’Istituto Giannina Gaslini.

La direzione ospedaliera ha precisato come gli interventi rinviati dalla direzione sanitaria fossero stati selezionati tra quelli non urgenti, per tutelare la salute dei bambini.

Alisa rassicura tutte le persone preoccupate per quanto accaduto, garantendo l’assunzione di 3 o 4 infermieri e di un medico specialista anestesista.

Così facendo, sarà possibile attivare un’ulteriore sala operatoria, recuperando così circa 17 sedute nel mese di giugno. Con una media di 3 o 4 interventi a seduta, si potranno recuperare almeno 55 interventi, ri-prenotando quindi tutti i pazienti inizialmente rinviati.

Alisa ha richiesto alla direzione del Gaslini la redazione di un report dettagliato per comprendere cosa sia realmente accaduto. L’intero gruppo di lavoro delle sale operatorie sarà strettamente monitorato dall’azienda ligure sanitaria.

Simone Gussoni

Fonte: genovatoday

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami strumentaliNT News

Neonati, il pianto può rivelare reflusso gastroesofageo e altri disturbi

Quando i bambini hanno pochi mesi possono esprimersi solo in un modo:...

InfermieriNormativeNT News

Prescrizione esami ematici: ruolo di infermieri e medici definiti dalla legge

Spieghiamo il quadro normativo italiano, i ruoli professionali e le responsabilità legali...

Sonno e rischio cardiovascolare: qual è l'orario migliore per andare a letto?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sonno: poche ore, ma buone. L’esperto: “Stop allo sleep terrorism”

In un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore il professor Giorgio Gilestro,...