Home NT News Nuoro: feto dimenticato tra le lenzuola della sala parto, rinvenuto dagli addetti alla lavanderia
NT NewsRegionaliSardegna

Nuoro: feto dimenticato tra le lenzuola della sala parto, rinvenuto dagli addetti alla lavanderia

Condividi
Gli infermieri di camera operatoria a congresso. A Riccione si parla dell'assistenza come un'arte
Condividi

Un feto di circa tre mesi è stato rinvenuto tra le lenzuola sporche recapitate alla lavanderia industriale Clea di Olbia. La biancheria proverrebbe dalla sala parto dell’ospedale San Francesco della medesima città

Una dipendente della lavanderia ha rinvenuto il feto all’interno di un sacco della biancheria dando subito l’allarme.

Sono intervenuti sul posto gli agenti della Squadra mobile di Nuoro ed il magistrato di turno, il Pubblico Ministero Angelo Beccu, della procura di Tempio Pausania. Medici e infermieri dell’ospedale sono stati interrogati a lungo e le cartelle cliniche dei pazienti ricoverati presso il reparto di Ostetricia sono state poste sotto sequestro. Secondo una prima ricostruzione il macabro errore sarebbe la conseguenza di un aborto spontaneo registrato in mattinata.

Pare che qualcosa sia andato storto. Gli operatori che avrebbero dovuto occuparsi di smaltire il feto secondo la procedura si sarebbero dimenticati lo stesso tra le lenzuola successivamente gettate via nel sacco ad esse dedicato.

Anche l’ASL di Nuoro ha avviato un’indagine interna per fare chiarezza sull’episodio accaduto.

“In riferimento alla deprecabile vicenda del feto ritrovato tra la biancheria proveniente dalla Sala parto del Presidio Ospedaliero San Francesco, l’Azienda Sanitaria di Nuoro comunica che è già stata avviata un’approfondita indagine interna per stabilire l’esatta dinamica dei fatti. La Direzione aziendale è vicina ai familiari per l’ingiustificabile episodio che li ha visti coinvolti.

Il Commissario straordinario Mario Palermo ha immediatamente istituito una Commissione d’inchiesta costituita dal direttore sanitario della Asl Nuoro Maria Carmela Dessì; dal direttore sanitario Pasquale Arca, dal direttore del Dipartimento di cure chirurgiche Francesco Mario Cossu.

È fermo intendimento del Commissario Straordinario esigere che sia fatta immediatamente piena luce sui fatti e sulle responsabilità, in ordine alle quali saranno adottati severi provvedimenti”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Robot autonomo per il prelievo di sangue individua una vena nel braccio di un paziente sotto la supervisione di un sanitario.
NT News

USA, la FDA autorizza il primo robot autonomo per i prelievi di sangue

Aletta individua la vena e completa il prelievo senza intervento manuale: un...

Sisma di Amatrice 2016, soccorritori e infermiere impegnati tra macerie e feriti durante le operazioni di emergenza.
LazioNT NewsRegionali

Amatrice, 10 anni dal sisma: le 13 ore dell’infermiere Andrea Sebastiani

Nel decennale del terremoto del 24 agosto 2016, OPI Rieti rilancia la...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: rifacimento del letto occupato e libero. Procedura ed errori da evitare

Letto libero e letto occupato: preparazione del materiale, gestione della biancheria, sicurezza...

Annuncio social di un OSS e simboli di sondino e accesso venoso per spiegare i limiti tra competenze OSS e infermieristiche
NT NewsO.S.S.

“Somministro farmaci via sondino e vena”: l’annuncio su Facebook di un OSS fa discutere

Nel post pubblicato su Facebook e messo in evidenza dall’Associazione “Nessuno Tocchi...