Anche quest’anno gli infermieri statunitensi sono stati giudicati dai cittadini americani come i professionisti più affidabili, più onesti e più eticamente corretti in assoluto. Considerando il fatto che ogni anno gli infermieri sono nelle prime posizioni del sondaggio dell’Associazione Gallup, questo risultato non appare affatto sorprendente
Comunque appare stupefacente il fatto che gli infermieri riescano ogni anno ad ispirare più fiducia nei pazienti rispetto a medici e farmacisti.
Gli analisti hanno cercato di trovare una spiegazione ipotizzando le seguenti teorie:
1) Ritratti fortemente positivi nei film e negli show televisivi.
Alcuni professionisti, come gli avvocati o gli agenti di cambio sono regolarmente ritratti in modo fortemente negativo nei film e negli show televisivi. Gli infermieri, d’altro canto, non vengono mai descritti in maniera denigratoria. Vengono dipinti come persone gentili, oneste e molti spettatori sono quindi spronati ad entrare in contatto con loro in maniera positiva.
L’infermiera Carla Espinosa, ad esempio, era una dei personaggi più amati nella popolare serie televisiva tragicomica “Scrubs”. Protagonisti come Carla sono frequenti nella televisione americana, e non c’è ombra di dubbio che l’opinione positiva che il pubblico ha degli infermieri sia basata, almeno in parte, sulle modalità con cui i media ritraggano loro.
2) Giudizio positivo della carta stampata
Alcuni professionisti inclusi nel Gallup’s Annual Poll, quali i lobbisti, sono regolarmente protagonisti di articoli di giornale fortemente negativi. Anche gli agenti di polizia hanno ricevuto moltissime critiche negli ultimi anni. È ormai acclarato come i giudizi negativi dei giornalisti influenzino fortemente l’opinione pubblica.
Fortunatamente gli infermieri non hanno ricevuto attacchi mediatici negli ultimi decenni, riuscendo a mantenere inalterata la loro immagine sociale ed il loro prestigio agli occhi dei cittadini.
Le storie di cronaca incentrate sugli infermieri mettono costantemente i protagonisti sotto una luce positiva. Basti pensare alla storia di Abby, una bambina di 4 anni affetta da cancro. Matt Hickling, infermiere del reparto nella quale la bimba era ricoverata, (da lei amato alla follia) decise di organizzare un matrimonio che la piccola non avrebbe mai potuto dimenticare.
Questa storia, e mille altre storie simili riportate dalle testate giornalistiche hanno permesso all’infermiere di diventare il professionista più affidabile e più amato.
3) Esperienze personali positive
Più di ogni altro professionista sanitario, i pazienti si aspettano di essere difesi e tutelati dagli infermieri. Quando un paziente prova dolore, l’infermiere è generalmente colui che si preoccupa di richiedere la prescrizione di una terapia antidolorifica al medico e che generalmente si occupa della somministrazione della stessa. In aggiunta, gli infermieri sono i professionisti che trascorrono più tempo in assoluto con i loro. Di conseguenza, i pazienti sono più riconoscenti verso gli infermieri che di qualsiasi altro membro dell’equipe che si è presa cura di loro.
Quando gli americani sono gravemente malati, fanno affidamento sugli infermieri per ricevere assistenza sanitaria. Gli infermieri sono anche coloro che consolano i famigliari e gli amici nei momenti più difficili della malattia. Fondamentalmente, ad un certo momento della vita di ognuno, sara necessario interagire con un infermiere in un ambiente sanitario.
Simone Gussoni
Fonti: scrubsmag.com
Lascia un commento