Per questa bravata il ragazzo dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
L’ambulanza era ferma a bordo strada con il motore e i lampeggianti accesi perchè la situazione di emergenza lo richiedeva. Ma quando l’autista del mezzo di soccorso in strada per prendere la barelle e aiutare il resto dell’equipaggio a trasportare la paziente, una donna in codice giallo, non ha più trovato la barella e nemmeno l’ambulanza. Qualcuno l’aveva rubata.
E’ successo a Novara, in via Papa Sarto. Il ladro, un ragazzo di 19 anni, non sapeva però che da gennaio i mezzi di soccorso di Novara, essendo dotati di gps, sono facilmente rintracciabili. Così l’incauto ragazzo non è andato lontano: dalla centrale hanno localizzato l’ambulanza scomparsa, e il presidente di Novara Soccorso ha potuto osservarne gli spostamenti direttamente dal pc e successivamente dal palmare.
Lui stesso si è lanciato all’inseguimento con la sua auto e nel frattempo ha avvertito le forze dell’ordine. Carabinieri e polizia hanno rintracciato il mezzo e il ladro poco dopo. Ora il 19enne dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. La paziente rimasta senza trasporto, nel frattempo, era stata soccorsa da un’altra ambulanza, mentre il mezzo rubato è già tornato in servizio, non avendo riportato danni strutturali.
Redazione Nurse Times
- Lombardia, ecco il nuovo piano sanitario: se non trovi infermieri qui, ordinali altrove
- “Il sogno di Diana”: quando la cura diventa un sogno
- Corso Ecm (20,8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori”
- Concorso per 176 posti da oss in Calabria, idonei in graduatoria diffidano Azienda Zero: “Bando da ritirare”
- Soldi dai malati di cancro per prestazioni gratuite: ex primario Lorusso dovrà restituire mezzo milione all’Oncologico di Bari. Corte dei conti: “Inqualificabile disonestà”
Lascia un commento