Home Cittadino No delle Marche a pillola abortiva nei consultori, Zampa: “Linee guida vanno rispettate”
CittadinoGravidanzaMarcheNT NewsRegionali

No delle Marche a pillola abortiva nei consultori, Zampa: “Linee guida vanno rispettate”

Condividi
No delle Marche a pillola abortiva nei consultori, Zampa: "Linee guida vanno rispettate"
Condividi

Seccata la reazione del sottosegretario di Stato alla Salute: “Ancora una volta i diritti delle persone, in particolare delle donne, vengono calpestati in favore del preconcetto e dell’ideologia politica”.

“Ci risiamo. Dopo l’Umbria, anche le Marche si oppongono alla somministrazione della pillola abortiva RU486 all’interno dei consultori, anche di quelli collegati agli ospedali. Una scelta, di fatto, in aperto contrasto con le linee guida del ministero della Salute, emanate da una apposita Commissione su richiesta del Consiglio Superiore di Sanità e aggiornate pochi mesi fa dal ministro Roberto Speranza, a distanza di dieci anni dall’ultima volta. In questo lungo periodo non si sono registrati eventi avversi che abbiano reso necessario il ricorso a ricoveri ospedalieri per l’utilizzo della cosiddetta pillola abortiva”. È quanto dichiara in una nota il sottosegretario di Stato alla Salute, Sandra Zampa.

“Sono sorpresa da quanto deciso dalle Regione Marche – ribadisce -. Ancora una volta i diritti delle persone, in particolare delle donne, vengono calpestati in favore del preconcetto e dell’ideologia politica, in totale incoerenza con le indicazioni scientifiche. Il mio auspicio è che in Italia si possa favorire sempre, ove possibile, il ricorso alla IVG farmacologica, come accade in moltissimi Paesi europei, cioè in regime ambulatoriale o di day hospital. Sono convinta che anche la Regione Marche tornerà presto sui propri passi, rispettando appieno le linee guida di questo dicastero”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Il mondo piange la morte di Papa Francesco

Con profondo dolore il Cardinale Kevin Farrell conferma la dipartita del Vescovo...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...

Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...