Home Cittadino Farmacologia Niente più aghi per somministrare insulina grazie ad un sistema a magneti: i risultati della ricerca
FarmacologiaNT News

Niente più aghi per somministrare insulina grazie ad un sistema a magneti: i risultati della ricerca

Condividi
Niente più aghi per somministrare insulina: i risultati della ricerca
Condividi

La terapia insulinica potrebbe, in un futuro prossimo, non dover essere più somministrata esclusivamente per via iniettiva.

Questo è quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della Singapore’s Nanyang Technological University e della Agency for Science.

Un sistema sviluppato prendendo spunto da un’antica tecnica di medicina tradizionale cinese è stato presentato in un articolo apparso sul giornale Science Advances.

La somministrazione avviene per via transdermica, utilizzando un sistema formato da alcuni magneti ed esercitando pressione sulla cute.

I risultati ottenuti sui topi da laboratorio, ai quali è stata somministrata insulina per via transdermica, hanno evidenziato come la riduzione dei livelli di glicemia sia stata sovrapponibile nell’80% dei casi al campione al quale è stata somministrata insulina per via iniettiva.

Le micro calamite presenti sull’estremità del dispositivo consentono di dilatare i pori cutanei permettendo il passaggio della soluzione.

Per gli scienziati, un altro aspetto positivo di questa tecnica sarebbe la velocità di assorbimento dell’insulina. Utilizzando la via transdermica avviene più lentamente ed in maniera graduale. Ciò permetterebbe dunque di ridurre alcuni effetti collaterali comuni quali le vertigini che possono comparire utilizzando alcune insuline rapide.

Dott. Simone Gussoni

Articolo completo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Rinascere ogni giorno”: la forza di rialzarsi raccontata da chi ogni giorno si prende cura degli altri

Il professionista della salute Matteo Lucio Maiolo pubblica il suo primo libro,...

NT News

Papa Francesco al suo infermiere “Grazie per avermi riportato in Piazza”

Le ultime notizie sul malore e sulla scomparsa del Pontefice, il tributo...

CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Castrovillari (Cosenza), oss picchiato in ospedale dal parente di un piccolo paziente

Domenica pomeriggio, durante l’orario di visita, un operatore socio-sanitario (oss) è stato...