Introduzione di Giuseppe Papagni
NExT (Nurse EXperimental Thesis) è il progetto editoriale targato Nurse Times rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati che raggiungono un obiettivo importante.
Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi del dott. Legittimo Vincenzo, dal titolo “La gestione infermieristica del paziente con dolore cronico”, conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Relatori Dott.ssa Natascia Mazzitelli e Dott. Daniele Di Cerbo.
Il dolore è una condizione clinica comune ed è una delle principali cause di richiesta di assistenza sanitaria (medica ed infermieristica). Questo lavoro tratta in modo particolare la gestione del dolore cronico.
È stato appurato che è proprio il dolore cronico, più di qualunque altra patologia, a causare più frequentemente disabilità a lungo termine, inoltre si stima che quasi un terzo della popolazione ne soffrirà almeno una volta nella vita.
Spesso questa condizione non viene adeguatamente trattata, nonostante esistano conoscenze e risorse sufficienti per gestire il dolore in circa il 90% dei casi, ma resta il fatto che la maggior parte dei pazienti colpiti da tale condizione fisica non riceve trattamenti appropriati.
La causa principale del dolore cronico nell’anziano è generalmente il prodotto di più patologie, ma principalmente ne sono la causa le malattie osteoarticolari, e i fattori psicologici pur non essendo i responsabili etiologici dello stimolo nocicettivo.
Il ruolo dell’infermiere è soprattutto quello di alleviare il dolore attraverso la raccolta di informazioni sugli aspetti quantitativi (intensità) e qualitativi (tipo di dolore, sede e durata) del sintomo, oltre alla somministrazione degli analgesici sotto prescrizione medica per la riduzione del dolore.
Per effettuare un ottima valutazione sull’intensità del dolore l’infermiere si avvale di alcuni strumenti di misurazione, scale e schede di valutazione: La Scala numerica dell’intensità(NRS), Visual Analogue Scale (VAS).
Inoltre sono stati affrontati attraverso degli studi su pubmed nuovi interventi da applicare sui pazienti che soffrono di dolore cronico.
Questi tipi di interventi si basano su degli esercizi fisici dove l’infermiere collabora con l’equipe multidisciplinare per diminuire l’intensità del dolore, questi interventi emessi dagli operatori favoriscono una buona alimentazione, aumento del riposo notturno, diminuzione di ansia, del paziente con dolore cronico.
In conclusione gli interventi educativi – multidisciplinari risultano essere positivi nel migliorare le attività di vita quotidiana, riducendo l’accanimento terapeutico ed aumentando l’autonomia funzionale del paziente con dolore cronico.
Legittimo Vincenzo
Tesi: La gestione infermieristica del paziente con dolore cronico
Lascia un commento