Introduzione di Giuseppe Papagni
Nell’articolo che segue, dal titolo “Agenas. Nasce Comitato scientifico per sostenere azioni in favore del Ssn”, pubblicato su quotidianosanità.it, viene evidenziata la lodevole iniziativa del direttore dell’Agenas, Francesco Bevere di costituire un Comitato scientifico a sostegno delle iniziative per il Ssn.
Ci rivolgiamo direttamente al Direttore Bevere, chiedendo i motivi dell’esclusione degli infermieri dal Comitato scientifico, una forza fondante insieme alle altre professioni sanitarie di questo sistema sanitario nazionale. Esortiamo allo stesso modo tutte le organizzazioni di rappresentanza ad intervenire affinchè nel Comitato scientifico siano presenti in egual misura i rappresentanti di tutte le professioni sanitarie, in proporzione alla loro presenza.
Gentile Direttore vogliate prendere in considerazione questa richiesta che servirà sicuramente a restituire un valore aggiunto alla sua iniziativa, a beneficio di tutto il sistema salute.
Di seguito l’articolo:
Agenas. Nasce Comitato scientifico per sostenere azioni in favore del Ssn.
Il direttore dell’Agenzia Francesco Bevere ha evidenziato come “l’innovazione sta nell’apertura al meglio delle professionalità e delle intelligenze. Agenas fa parte delle Istituzioni che devono garantire il funzionamento del sistema e se ne fa carico con una spinta innovativa e grazie al supporto di eccellenze in campo economico e sanitario, che ringrazio perché hanno accettato di fornire il loro contributo a titolo gratuito”.
Un comitato scientifico composto da professionisti di altissimo livello per fornire “un contributo in termini di conoscenze e competenze tecniche” in quelle circostanze in cui lo richiedano le attività, i programmi e i progetti di Agenas.
È quanto previsto in una delibera firmata da Francesco Bevere, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. “Prepariamo l’Agenzia alle sfide alle quali sarà chiamata”. Ha dichiarato Bevere. “L’innovazione sta nell’apertura al meglio delle professionalità e delle intelligenze. Agenas – ha precisato – fa parte delle Istituzioni che devono garantire il funzionamento del sistema, l’Agenzia è tra gli attori che devono assicurare controlli e interventi perché la sanità italiana resti una grande eccellenza. Se ne fa carico con una spinta innovativa e grazie al supporto di eccellenze in campo economico e sanitario, che intanto ringrazio perché hanno accettato di fornire il loro contributo a titolo gratuito”.
Del comitato faranno parte Vincenzo Atella (economista, docente presso l’Università Tor Vergata Roma), Elio Borgonovi (economista – ordinario Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche – Università Bocconi – Milano), Americo Cicchetti (economista, ordinario presso Università Cattolica Sacro Cuore – Roma), Franco Fontana (ordinario di Economia e Gestione, già preside della Facoltà di Economia della Luiss), Giovanni Leonardi (direttore Ricerca scientifica – Ministero della Salute), Filippo Palumbo (già direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute), Walter Ricciardi (ordinario di Igiene – Università Cattolica Sacro Cuore), Federico Spandonaro (economista, docente presso l’Università Tor Vergata – Roma) e Paolo Villari (ordinario di Igiene presso l’Università La Sapienza – Roma).
….PURTROPPO NESSUN INFERMIERE!!!
Giuseppe Papagni
Lascia un commento