Nel presepe di Assisi quest’anno c’è una dedica speciale: a grandezza naturale è stata posta una statua raffigurante un’infermera.
Il meraviglioso presepe di Assisi attraversa le strade della città con statue a grandezza umana e con videoproiezioni che ripropongono gli affreschi di Giotto sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco e della Cattedrale di San Rufino. Ci sono anche video mapping e giochi di luce tra le vie di Assisi.
La città celebra così questo Natale molto particolare e dedica un pensiero a chi ha lottato e continua a lottare in prima linea contro il coronavirus.
“Irrazionale è stare ad aspettare che passi la piaga del Covid per ricomicniare tutto come prima; questa piaga ci chiede di attivarci per cambiare stile di vita, per uscire dalla schiavitù dell’attuale sistema economico e rientrare nella via che conduce al Paradiso, la via della fraternità, dell’amore reciproco” ha detto il cardinale Mauro Gambetti nell’omelia della Messa dell’8 dicembre celebrata nella Basilica Inferiore di San Francesco.
Fonte: Avvenire (A. Porzi)
Lascia un commento