Home Regionali Campania Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano

Condividi
Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano
Condividi

Alfonso Durante, 75 anni, era tornato a disposizione delle Misericordie di Grumo Nevano come volontario. Il commosso ricordo di colleghi e Asl.

Si è spento all’ospedale Cotugno di Napoli dopo aver contratto il coronavirus. A dare notizia della dipartita di Alfonso Durante (foto), infermiere 75enne tornato in prima linea per aiutare i più anziani e più deboli, sono stati i colleghi del 118, tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione Nessuno tocchi Ippocrate: “Il vero EROE di questa pandemia, con la sua missione portata a termine fino al suo ultimo respiro”.

Originario di Napoli, ma residente a Marano, Alfonso raggiungeva tutti i giorni le postazioni delle Misericordie di Grumo Nevano, nell’area Nord del capoluogo campano, per assicurare insieme agli altri volontari l’aiuto necessario, anche per i cosiddetti trasporti secondari. Tra le altre cose, cioè, si occupava dell’accompagnamento nelle strutture sanitarie di quei pazienti che sono impossibilitati ad andarci da soli.

Ricoverato in ospedale a causa del contagio e presto passato in terapia intensiva, dove è stato intubato, ha cessato di vivere lunedì 23 novembre. “Oggi la notizia che scuote tutto il 118: “Alfonso non c’è più – hanno annunciato i colleghi via social -. Il Covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto a indossare nuovamente la divisa d’emergenza. Questa scelta l’ha pagata cara”. Messaggio chiuso da un accorato appello: “Se sei un soggetto a rischio, resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te”.

Pasquale Martino, governatore delle Misericordie, ricorda l’amico come un “soccorritore generoso”. E aggiunge: “Abbiamo perso un fratello. Un volontario disponibile, che non si è mai risparmiato. Non lo dimenticheremo mai”.

Anche l’Asl Napoli 2 Nord ha voluto omaggiare Alfonso: “Cordoglio alla famiglia e ai colleghi di Alfonso Durante, infermiere volontario che aveva scelto di tornare sulle ambulanze per aiutare gli altri. L’Asl Napoli 2 Nord esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Alfonso Durante e a tutti i colleghi che avevano avuto modo di lavorare insieme a lui nel corso di questi anni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...