Home NT News Coronavirus, medici del Meyer salvano la vita a un 12enne in gravissime condizioni
NT NewsRegionaliToscana

Coronavirus, medici del Meyer salvano la vita a un 12enne in gravissime condizioni

Condividi
Firenze, anche il Meyer entra nell'era delle Car-T
Condividi

Il ragazzo era giunto all’ospedale pediatrico fiorentino con una sindrome di infiammazione multi-sistemica correlata al Covid. Dopo una terapia a base di Interleuchina-1, cortisone e immunoglobuline, è guarito del tutto.

Un 12enne ha rischiato la vita a causa del coronavirus, ma è riuscito a guarire grazie al team multidisciplinare delle Cure intensive del Meyer di Firenze. Si è trattato del primo caso così grave trattato dall’ospedale pediatrico del capoluogo toscano. Di solito, infatti, bambini e adolescenti sono colpiti in maniera più lieve dal virus.

Il ragazzo è arrivato dal pronto soccorso di un altro ospedale con un quadro clinico drammatico: shock con insufficienza renale e un’insufficienza multi-organo che prima ha compromesso la funzionalità dei reni, poi del sistema cardiocircolatorio, dei polmoni, dell’apparato digerente. È quella che, in termini medici, viene definita sindrome di infiammazione multi-sistemica correlata al Covid in età pediatrica. A innescarla la tempesta di citochine, conseguenza molto temuta in età adulta, che si presenta assai raramente fra i più giovani.

Il ricovero in Rianimazione e l’intubazione sono state scelte obbligate. Cruciale il lavoro degli specialisti pediatrici, che hanno creato reti di professionisti nazionali e internazionali per condividere le rispettive conoscenze su un’epidemia dalla casisitica molto scarsa in età pediatrica. I medici sono riusciti a escogitare una terapia efficace a base di Interleuchina-1, farmaco usato per le malattie auto-immuni, cortisone e immunoglobuline. Dopo 14 giorni, il giovanissimo paziente è uscito dalla Terapia intensiva per trascorrere un periodo di degenza nel reparto di Pediatria. Ora è tornato a casa, finalmente guarito.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...