Una donna di 102 anni è stata operata per una frattura di femore all’ospedale Evangelico Betania di Napoli.
Dopo soli cinque giorni dall’intervento chirurgico è stata dimessa dal reparto di ortopedia.
La signora Olimpia Cito, classe 1915, ha riportato la fattura del femore in seguito ad una caduta accidentale in casa. Arrivando presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Evangelico Betania ha avuto la conferma di quanto temuto negli istanti seguenti all’incidente domestico.
Dopo essere stata sottoposta ad una serie di radiografie le è stata diagnosticata una frattura diafisaria scomposta del femore. Subito trasferita nell’Unità di Ortopedia diretta dal dottor Giacomo Negri, dopo gli esami di routine e la valutazione anestesiologica, è stata operata d’urgenza a 6 ore dall’accesso in ospedale.
Nonostante i parenti fossero molto preoccupati in merito ai possibili rischi dell’operazione, considerando in particolare modo l’età avanzata, è stata lei stessa a decidere di operarsi per poter “riprendere” al più presto le attività quotidiane, raccontano gli Infermieri che la hanno assistita durante i giorni di permanenza in ospedale.
“Non è la prima volta – racconta il primario dottor Giacomo Negri – che qui all’Ospedale Evangelico Betania operiamo dei centenari, tanto che ogni anno annoveriamo diversi casi, e non solo in Ortopedia“.
Simone Gussoni
Fonti: Ansa
Lascia un commento