Home Regionali Campania Napoli, nati 4 gemelli per una coppia di infermieri!
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, nati 4 gemelli per una coppia di infermieri!

Condividi
Condividi

Il parto quadrigemellare, avvenuto con taglio cesareo alla trentesima settimana di gestazione, si è verificato in una clinica di Acerra, nel napoletano. Papà e mamma (infermieri) sono felicissimi e i bimbi stanno tutti bene.

Lavora all’ospedale di Solofra, in provincia di Avellino, una coppia di infermieri che ha appena ricevuto un impegnativo dono di Dio, della natura, dell’amore, chiamiamolo come vogliamo: 4 gemellini… 4! Tre femminucce ed un maschietto, nati nella clinica Villa dei Fiori (ad Acerra) dopo una gravidanza naturale.

Lei, Francesca Giorgione di San Nicola Baronia (32 anni) e lui, Francesco Cuccoro di Cercola (34enne), proprio non se l’aspettavano il quarto bimbo… durante le ecografie, infatti, il piccolo si era abilmente nascosto dietro agli altri tre feti, non dando chiari segnali della sua presenza e decidendo perciò di fare una bella sorpresona a mamma e papà.

E sorpresa c’è stata: Giuliano Ciccarelli, il ginecologo che ha seguito Francesca, si è reso conto della quarta camera gestazionale solo durante il taglio cesareo; il quarto pargoletto se ne stava infatti lì, tranquillo e beato, protetto e celato dalle sue sorelline.

L’intervento è avvenuto alla trentesima settimana di gravidanza e, per garantire alla donna la migliore assistenza possibile, vista la delicatezza della situazione, c’è voluta un’equipe sanitaria di 20 persone, all’interno della sala operatoria dove si è verificato questo nuovo miracolo della vita.14900547_1287143404650607_1655849687068838594_n-3

Già, perché i piccoli stanno tutti bene: sono nati sani, con un peso accettabile e hanno solo bisogno di starsene qualche giorno al calduccio di un’incubatrice. Mamma e papà infermieri hanno scelto per loro i nomi Ylenia, Ginevra, Nicole ed Eligio. La gioia delle due famiglie, pronte ad aiutare i due colleghi travolti da questo meraviglioso uragano nel gravoso compito di crescere 4 bimbi tutti insieme, è quadruplicata e perciò… incontenibile.

Nonostante si tratti di un evento raro, la nascita avvenuta ad Acerra non rappresenta un record: il primato, qui in Italia, rimane saldamente nelle mani della famiglia Giannini, che per prima diede alla luce 6 gemellini nel lontano 1980. Dopo di loro, sempre nella nostra penisola, ci furono 6 piccoli nati a Napoli nel 1996 e 6 a Treviso nel 1997. Niente, però, se paragoniamo i nostri numeri a quelli di Spagna (1924), Cina (1926) e Brasile (1946): 10 gemelli! Dei quali però non è rimasta alcuna documentazione medica. Il record ufficiale spetta perciò alla donna australiana che nel 1971 ha dato alla luce nove bimbi nati vivi.

Un tempo i parti gemellari erano molto rari; ma negli ultimi anni, grazie soprattutto al diffondersi delle nuove tecniche di fecondazione, il fenomeno è andato via via aumentando: si stima infatti che, con le nuove metodiche, nei paesi occidentali i parti gemellari siano aumentati del 47 %, mentre quelli plurigemellari del 370 %.

La nascita dei 4 fratellini di Acerra, in un momento storico in cui l’andamento delle nascite non vive certamente il suo periodo più prolifico (vi è un vistoso calo confermato anche per il 2016), è sicuramente una bella e confortante notizia.

Sincere congratulazioni, colleghi! E in bocca al lupo!

Alessio Biondino

Fonte: Avellino Today, Ottopagine

Immagine braccialetti: Facebook

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...