Home NT News Napoli, il ministro Grillo invoca le scuse pubbliche del primario “festaiolo” e promette una punizione esemplare
NT News

Napoli, il ministro Grillo invoca le scuse pubbliche del primario “festaiolo” e promette una punizione esemplare

Condividi
Napoli, il ministro Grillo invoca le scuse pubbliche del primario “festaiolo” e promette una punizione esemplare
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, in visita all'ospedale Monaldi, Napoli, 10 luglio 2018. ANSA/CESARE ABBATE
Condividi

In visita all’Ospedale del Mare, ha dichiarato: “Quanto è avvenuto non può restare impunito. Agiremo con polso fermo”.

Come promesso attraverso un comunicato ufficiale, il ministro della Salute, Giulia Grillo, si è recata a Napoli con l’intento di affrontare a muso duro l’imbarazzante vicenda del reparto chiuso “per party” all’Ospedale del Mare. Ecco le dichiarazioni da lei rilasciate nell’occasione e affidate ancora al sito del ministero.

“Quello che è successo all’ospedale del Mare di Napoli è intollerabile e inaccettabile. Per questo ho voluto essere qui oggi (ieri, ndr), per verificare di persona. È stato un episodio gravissimo e senza precedenti. Non solo perché c’è stata interruzione di pubblico servizio – sanitario, poi – ma anche perché manda un pessimo messaggio a tutti i cittadini. E getta ombre sulla serietà e il rigore con cui la grande parte del personale del Ssn affronta un lavoro importante e gravoso per la salute di tutti”.

Grillo condanna fermamente i fatti avvenuti sabato scorso a Napoli, e proprio da lì, dopo aver visitato l’ospedale, ha espresso il proprio disappunto: “Quanto è avvenuto non può restare impunito. Ho già inviato i carabinieri dei Nas e attivato una ispezione del ministero, che entro 48 ore mi farà avere una relazione dettagliata. Ci comporteremo di conseguenza, col polso fermo. So che anche l’Ordine dei medici di Napoli ha avviato una procedimento disciplinare. Le azioni da fare le faremo tutte, senza indugio. Questi episodi contribuiscono ad affossare la credibilità di un’istituzione importante come il Servizio sanitario pubblico. Un nostro vanto, che produce tantissime eccellenze che noi, tutti noi, dobbiamo preservare e valorizzare. Sarà mia cura rilanciare le tante cose buone del Ssn, non solo i cattivi episodi. Ma oggi (ieri, ndr) era importante qui la presenza del ministero. Perché lo Stato c’è, ed è vicino ai cittadini”.

A margine della visita all’ospedale di Scafati, poi, il ministro ha tuonato contro Francesco Pignatelli, nuovo primario di Chirurgia vascolare all’Ospedale del Mare, che aveva chiuso il reparto per consentire all’intero staff di partecipare di partecipare alla festa per l’assegnazione dell’incarico, organizzata in un locale di Pozzuoli: “Farò di tutto per far interrompere il rapporto di lavoro di una persona che ha buttato discredito su un’intera classe medica, sull’intera popolazione e anche sul Servizio sanitario nazionale. Lo Stato si farà sentire per i danni d’immagine che ha procurato”. In precedenza, durante la sua visita alla struttura di Ponticelli, Grillo aveva rivolto un invito al medico: “Si scusi sulla pubblica piazza per il reparto chiuso per festa”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...