Home NT News Muore a causa del virus Herpes Simplex:”Se avete neonati lavate spesso le mani”
NT News

Muore a causa del virus Herpes Simplex:”Se avete neonati lavate spesso le mani”

Condividi
Neonata muore a causa del virus Herpes Simplex
Condividi

Il messaggio pubblicato su Facebook da Jeff Gober, padre di una bimba di pochi mesi morta a causa di un’infezione, è diventato virale con 135.000 Like e 227.000 condivisioni.

Sono stato piuttosto silenzioso dopo la morte di Mallory, mi è occorso più di un mese per scrivere questo, ma se può venire qualcosa di buono dalla sua morte, prevenire che qualcun altro senta questo dolore, sarei negliente a non fare uno sforzo.

Se avere un neonato o se state intorno a un neonato, lavatevi le mani, molto. Se qualcuno vuole tenerlo in braccio, assicuratevi che si lavi le mani e poi che lo faccia ancora.

HSV-1, più comunemente come il virus che sta dietro all’herpes, è una forma di herpes, è estremamente comune, l’OMS stima che il 67% delle persone sia infetto. Per fare le cose ancora peggiori, molte persone che sono infette non mostreranno mai i sintomi nel corso della loro vita e non sapranno mai di averli.

Per i neonati è più che probabilmente fatale, come lo è stato per Mallory. Potreste pensare che è stato facile diagnosticarlo.

Sicuramente qualcuno con un herpes grondante ha baciato la bambina sulla bocca vero? Mallory non è mai stata a contatto con qualcuno che avesse un herpes palese.

Mai. Nessuno l’ha baciata. A dispetto di questo ha preso l’HSV-1 nella prima settimana di vita e abbiamo dovuto guardarla morire lentamente in 2 settimane.

Mallory non poteva tenere le mani lontane dalla bocca e dagli occhi (guardate la foto annessa) quindi il virus è passato tra le sue mani a un certo punto, è possibile essere contagiosi anche senza un herpes attivo.

Non ha avuto sintomi al di là della febbre alta, per la maggior parte della prima settimana, quando le prime vescische sono comparse probabilmente era già troppo tardi per un antivirale.

Considerando che mezzo mondo ha un herpes, non riusciamo a capire perché così pochi bambini muoiono per questa malattia o perché la nostra bellissima Mallory è stata così statisticamente sfortunata, ma è il modo in cui funziona il mondo suppongo.

Per favore se lo state leggendo, siate super diligenti sul lavare le mani intorno ai neonati, Statisticamente parlando siete probabilmente infetti con l’HSV-1 che lo sappiate o no.”

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...