Home NT News Muore a 95 anni Stewart Adams: scoprì gli effetti dell’Ibuprofene cercando di curarsi una sbornia
NT News

Muore a 95 anni Stewart Adams: scoprì gli effetti dell’Ibuprofene cercando di curarsi una sbornia

Condividi
Muore a 95 anni Stewart Adams: scoprì gli effetti dell’Ibuprofene cercando di curarsi una sbornia
Condividi

È morto all’età di 95 anni il dottor Stewart Adams, lo scopritore del principio attivo Ibuprofene.

La sua intuizione permise di realizzare uno degli antidolorifici più utilizzati al mondo da molti decenni.

Lo scienziato si è spento nella propria abitazione di Nottingham, in Inghilterra. Il figlio Charles ha dato la triste notizia ai media britannici.

Nacque a Byfield nel 1923 e, all’età di 16 anni decise di abbandonare gli studi iniziando un apprendistato presso una farmacia al dettaglio gestita da Boots.

Questa esperienza lo spinse a conseguire una laurea in farmacia seguita da un dottorato in farmacologia presso l’Università di Leeds, per poi fare ritorno nel dipartimento di ricerca della Boots Pure Drug Company Ltd nel 1952.

Fu proprio in questi laboratori che Adams fece la scoperta che avrebbe cambiato la vita di milioni di persone. Impiegò oltre 10 anni per mettere a punto il farmaco definitivo ed ulteriori 7 anni per ottenere il permesso di prescrizione dalle autorità sanitarie.

Nel 2015, Adams raccontò durante un’intervista andata in onda sulla Bbc di aver ottenuto la prima conferma di come l’ibuprofene funzionasse dopo averlo provato su se stesso per smaltire gli effetti di una sbornia e poter parlare in condizioni accettabili ad un convegno. Ricorre proprio quest’anno il 50° anniversario della commercializzazione del farmaco.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Come prendersi cura degli occhi in primavera

Da Baviera alcuni consigli per mantenere una buona salute oculare in questo...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Case di comunità: 600 milioni per assumere. Peccato che gli infermieri non ci siano

Arriva l’annuncio: 600 milioni per assumere personale nelle case di comunità. Medici,...

FNopiInfermieriNT News

Rinnovo contratti, Fnopi: “Non ci siano infermieri di serie A e di serie B”

In apertura della stagione dei rinnovi contrattuali in sanità, la FNOPI, condividendo...

Avvisi PubbliciLavoroMarcheNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Civica Assistenza Tolentino: avviso pubblico per eventuali assunzioni di oss

L’Asp Civica Assistenza Tolentino (Macerata) ha indetto un avviso pubblico per prova...