Home NT News Morbillo, tutti i dati dell’emergenza in Italia
NT News

Morbillo, tutti i dati dell’emergenza in Italia

Condividi
Morbillo, tutti i dati dell’emergenza in Italia
Condividi

Sono 2.295 i casi contati in nove mesi. Se ne segnalano anche 100 tra gli operatori sanitari.

Non si placa l’emergenza morbillo in Italia, dove sette regioni hanno registrato l’88,2% dei casi contati nei primi nove mesi dell’anno: in totale ben 2.295, di cui 44 solo nel mese di settembre.

La regione più colpita è la Sicilia con 1.117 casi, seguita da Lazio con 235, Campania con 181, Calabria con 177, Lombardia con 149, Emilia Romagna con 89, Toscana con 76. Senza dimenticare due nuovi decessi: uno nelle Marche, a dicembre 2017, per una rara complicanza della malattia (encefalite a corpi inclusi), e uno recentissimo a Trieste per complicanze respiratorie. Sale così a 12 il numero dei decessi in Italia dal 2017.

I dati sono riportati sul numero di ottobre di Morbillo and Rosolia News (pubblicato su Epicentro, portale di epidemiologia del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità), che segnala anche 100 casi registrati tra operatori sanitari. L’età media dei malati è di 25 anni, ma il 19,2% (440 casi) ha meno di 5 anni, e 143 sono bimbi con meno di un anno.

Dal report emerge anche che, dei 2.295 malati di morbillo, il 47,3% riguarda donne, ma soprattutto che il 91,1% delle situazioni di cui è noto lo stato vaccinale (1.990 su 2.185) risulta non vaccinato, mentre il 5,6% ha ricevuto una sola dose, l’1,4% ne ha ricevute due e il 1,9% non ne ricorda il numero.

Redazione Nurse Times

Fonte: Dire

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Bambini non vaccinati, assistenti sanitari: “Colmare i divari per proteggere tutti”

In Italia il livello di protezione vaccinale varia da un territorio all’altro....

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...

NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Sardegna, approvato il ddl per la stabilizzazione degli oss

La Giunta regionale della Sardegna, su proposta della presidente e assessora ad...