Un episodio che un tempo avrebbe potuto sembrare incredibile si è verificato questa notte a Monza. Un uomo in arresto cardiaco è stato ignorato da decine di passanti, che hanno continuato a passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, trascorrendo il sabato sera con gli amici.
Si trattava principalmente di adolescenti e giovani adulti, intenti a recarsi in discoteca o in altri locali della movida lombarda.
Solo grazie all’arrivo di una pattuglia della Polizia locale è stato possibile comprendere la gravità della situazione. Gli agenti sono intervenuti dopo una segnalazione riguardante un uomo sdraiato a terra in Largo Mazzini, in pieno centro storico, da diverse decine di minuti.
Avvicinandosi, hanno immediatamente compreso che fosse in arresto cardiaco. Hanno pertanto iniziato le manovre rianimatorie dopo aver richiesto l’invio dei mezzi di soccorso sanitario. Sul posto è giunta un ambulanza della Croce Bianca Milano (sez. Brugherio) e un automedica di A.R.E.U.
Dopo aver proseguito le manovre di rianimazione sul luogo, il malcapitato è stato trasportato in gravissime condizioni al San Gerardo di Monza.
Molti giovani presenti in zona, pur non avendo allertato i soccorsi ne tantomeno verificato le condizioni della vittima, hanno effettuato numerosi selfie e dirette andate in onda sui principali social network.
Immagini a cura di B&V Photographers
Lascia un commento