Organizzata dalla segreteria provinciale del sindacato infermieristico, la kermesse prevede due sezioni: cortometraggi e documentari.
“Nessun uomo è un’isola”, recita un saggio di Thomas Merton. È forse questa la perfetta sintesi dello scopo perseguito dal NurSind Care Film Festival (NCFF), concorso internazionale che intende diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso. In un’ottica sistemica, infatti, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. Nessuno di noi, in altre parole, può fare a meno dell’altro.
Attraverso la kermesse cinematografica, in programma a Monza nel mese di maggio 2019, il sindacato NurSind di Monza e Brianza vuole dunque sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri nelle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, a domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza. Saranno premiati gli autori che sapranno mettersi in gioco, realizzando cortometraggi o documentari che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”. L’iscrizione al concorso è gratuita e il bando scade il 17 marzo 2019.
I premi ammontano a 300, 200 e 100 euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato, sia nella sezione “Cortometraggi” che nella sezione “Documentari”.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per sottoporre i film alla selezione, i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.nursindmonza.it, compilarla e spedirla all’indirizzo mail [email protected], oppure a [email protected]. Nel testo della mail bisognerà fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.
Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 10 maggio 2019. NurSind MB si riserva la possibilità di non valutare tutti i link che risulteranno errati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore. I link potranno essere caricati in qualsiasi formato video e dovranno essere visibili attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.
In allegato alla mail, inoltre, l’autore del cortometraggio dovrà inviare un’immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero, a seconda dei materiali approntati da NurSind MB. Inviando la foto, il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival.
Link da cui scaricare la documentazione per l’iscrizione: https://www.nursindmonza.it/care-film-festival
Redazione Nurse Times
Fonte: www.nursindmonza.it
Lascia un commento