Home Infermieri Metadone scambiato per lassativo, due pazienti in arresto cardiaco. A processo infermiere di una nota RSA
InfermieriNT News

Metadone scambiato per lassativo, due pazienti in arresto cardiaco. A processo infermiere di una nota RSA

Condividi
Bozza automatica 28
Condividi
Due infermiere di una nota Rsa della provincia di Lucca sono state rinviate a giudizio per lesioni colpose aggravate. Avrebbero erroneamente somministrato metadone a due anziani credendo che si trattasse di un lassativo.
I fatti sarebbero accaduto nel mese di febbraio 2018 quando entrambi i pazienti andarono in arresto cardiaco nel giro di pochi minuti a causa dell’overdose.
Dalla ricostruzione dei fatti sarebbe emerso come l’infermiera in turno durante la notte del 17 febbraio, somministrò il metadone regolarmente prescritto ad un paziente. A fine turno però, dimenticò due flaconi del farmaco oppiaceo sul carrello della terapia presente in reparto, anziché riporlo nella cassetta di sicurezza.
L’infermiera che svolse il turno successivo, nella mattina del 18 febbraio 2018, pensò che si trattasse del lassativo orale che avrebbe dovuto somministrare a due pazienti. Senza farsi troppe domande, ne tantomeno leggere quanto riportato sui flaconi, prelevò il contenuto degli stessi, somministrandolo ai due anziani.
Entrambi andarono in arresto cardiocircolatorio nel giro di pochi minuti a causa dell’intossicazione da oppiacei.
Il personale della struttura riuscì a rianimare entrambi gli ospiti grazie all’aiuto del personale del 118. Dopo 20 giorni di ricovero, per entrambi pazienti, la prognosi venne sciolta.
Gli anziani hanno rischiato di morire e, solo grazie al fatto di aver compreso immediatamente l’errore, i sanitari sono riusciti a scongiurare il peggio.
Il 3 aprile del 2019 le due infermiere dovranno comparire in tribunale per difendersi dalle accuse nel processo intentato nei loro confronti dalla magistratura cittadina.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...