Home Regionali Abruzzo Medico di base condannato per omicidio colposo: esami e farmaci non prescritti a paziente
AbruzzoNT NewsRegionali

Medico di base condannato per omicidio colposo: esami e farmaci non prescritti a paziente

Condividi
Medico di base condannato per omicidio colposo: esami e farmaci non prescritti a paziente
Condividi

Una condanna a otto mesi, con pena sospesa, per omicidio colposo dopo la morte di un suo paziente cardiopatico, avvenuta nel 2018, dopo l’amputazione di una gamba, sul presupposto che per sei anni aveva omesso di prescrivergli esami e trattamenti che gli avrebbero salvato la vita. L’ha inflitta il Tribunale di Teramo al dottor Antonio Giovannini, medico di base oggi 70enne e all’epoca dei fatti in servizio tra Tortoreto e Alba Adriatica.

La sentenza è destinata a fare giurisprudenza, dopo i recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione che hanno stabilito come la responsabilità del medico non si limiti alla sua specialità

La pubblica accusa aveva chiesto un anno, sostenendo che le gravi omissioni del medico hanno impedito una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato dell’arteriopatia periferica e dell’ischemia critica, causando la morte del paziente.

Sempre secondo l’accusa, nonostante il paziente avesse segnalato la sua condizione cardiocircolatoria al medico dal 2011 e fosse in trattamento con cardioaspirina e farmaci per la pressione, il medico aveva omesso di prescrivere esami clinici di controllo per sei anni.

La difesa del medico ha annunciato un ricorso in appello. I famigliari della vittima si sono costituiti parte civile.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Illustrazione scientifica della retina e del DNA con evidenza del gene PRKCZ associato alla retinite pigmentosa ereditaria
NT News

Retinite pigmentosa, scoperto il gene PRKCZ: nuove speranze di cura

Uno studio internazionale guidato da ricercatori italiani identifica una nuova causa genetica...

NT News

Seimila infermieri lasciano prima della pensione. Il problema adesso è trattenerli

Nel 2025 circa seimila infermieri hanno lasciato il Servizio sanitario nazionale prima...

Laura Procacci, sergente del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e studentessa di Medicina, vittima dell’incidente in Bosnia
NT News

Bosnia, addio a Laura Procacci: la sergente CRI studiava Medicina

Aveva 32 anni, era volontaria del Corpo Militare della Croce Rossa e...