Home Infermieri Medici e infermieri spezzini effettueranno test HIV ai giovani fan di Ermal Meta
InfermieriNT News

Medici e infermieri spezzini effettueranno test HIV ai giovani fan di Ermal Meta

Condividi
Medici e infermieri spezzini effettueranno test HIV ai giovani fan di Ermal Meta
Condividi

Gli infermieri ed i medici dell’Asl 5 di la Spezia offriranno un importante servizio alla popolazione in occasione del concerto di Ermal Meta che si svolgerà questa sera a La Spezia.

L’idea è nata dai giovani del comitato della Croce Rossa, che si sono occupati della logistica e del coinvolgimento dei fan presenti.

L’iniziativa non è direttamente correlata con il concerto del vincitore di San Remo ma, vista l’ampia presenza di adolescenti, gli organizzatori hanno pensato di far coincidere i due eventi.

I professionisti sanitari effettueranno test rapidi e gratuiti presso il Centro Allende.

L’obiettivo sarà quello di prevenire l’infezione e combattere la carenza di informazioni che spesso possono essere la causa di una diagnosi tardiva.

Una speciale procedura sarà attivata qualora ci sia un sospetto di positività al virus HIV”, spiega il consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di La Spezia, che patrocinia l’iniziativa.

Lo screening sarà effettuato a partire dalle 20 all’ingresso del concerto. Medici e infermieri del reparto di Malattie Infettive dell’Asl 5 di La Spezia saranno disponibili per visitare gratuitamente chiunque lo volesse.

È risaputo che, qualora l’iniezione venga trattata precocemente, avrà esito differente rispetto a coloro che inizieranno le cure tardivamente.

Anche l’Istituto superiore di sanità ha sottolineato come negli ultimi anni si sia registrato “un lieve aumento della quota delle persone con una nuova diagnosi di infezione in fase clinica avanzata”, con un’incidenza maggiore nei giovani tra i 25 e i 29 anni.

Molti sieropositivi, inoltre, spesso non sono nemmeno consapevoli di aver contratto il virus HIV, e quindi di poterlo trasmettere. Ecco perché questa iniziativa risulta essere di grande utilità.

Tutto sarà svolto in maniera assolutamente anonima ed il referto sarà disponibile nel giro di 10 minuti.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario regionale Fials Puglia, Massimo...