Home NT News MDGo: una nuova tecnologia chiama l’ambulanza fornendo le condizioni di salute dei passeggeri in caso di incidente stradale
NT News

MDGo: una nuova tecnologia chiama l’ambulanza fornendo le condizioni di salute dei passeggeri in caso di incidente stradale

Condividi
MDGo: una nuova tecnologia sulle auto per chicondizioni di salute dei passeggeri in caso di incidente
Condividi

Dal mese di febbraio 2019 le auto di ultima generazione vendute in Israele saranno predisposte di un dispositivo in grado di allertare automaticamente il numero dell’emergenza in caso di incidente o di uscita di strada.

Il device installato sulle auto nuove è stato realizzato grazie ad una joint venture tra la startup di Haifa MDGo e Magen David Adom (MDA), il servizio nazionale israeliano di risposta alle emergenze.

In caso di necessità richiederà autonomamente l’invio di un mezzo di soccorso, fornendo le esatte coordinate geografiche del luogo di intervento ed inviando immagini e audio della scena, per permettere di comprendere il numero dei feriti e le loro condizioni di salute.

Il sistema utilizza i sensori già installati nella maggior parte dei nuovi modelli per una varietà di scopi ed il localizzatore GPS dell’auto, che permette di rintracciarla in caso di furto.

Il sistema di MDGo è in grado di determinare la natura di un incidente (impatto frontale, posteriore o laterale), comprendere se la macchina sia capovolta o inclinata rispetto al proprio asse, fornire la velocità e la gravità dell’impatto, e determinare la natura e l’entità delle lesioni del guidatore e dei passeggeri previste, utilizzando un sofisticato algoritmo.

Come riporta Israel 21c, il nuovo sistema autonomo non solo ha ridotto drasticamente i tempi di risposta, ma ha anche permesso a Magen David Adom (MDA) di rispondere con l’attrezzatura e il protocollo appropriati.

Ido Rosenblat, responsabile delle informazioni della MDA, ha dichiarato:

“Questo è particolarmente cruciale in incidenti gravi, in cui un guidatore non è cosciente e non è in grado di cercare assistenza medica. Con le informazioni che il sistema ci fornisce, possiamo fare valutazioni immediate su quale tipo di risposta dobbiamo attivare, in pratica se inviare un’ambulanza per lesioni non letali, un’ambulanza per lesioni mortali o uno dei nostri elicotteri Medevac”.

Durante la fase di test condotta su circa 250.000 veicoli in Israele dal mese di giugno 2018, il sistema MDGo è stato accurato al 100% nel riportare incidenti automobilistici e il 92% accurato nel segnalare le lesioni subite rispetto alle valutazioni sul campo fatte dai tecnici medici di emergenza della MDA che sono arrivati sulla scena.

Secondo le statistiche nazionali israeliane, sarebbero necessari mediatamente cinque minuti durante il giorno e sette minuti durante la notte perché qualcuno riesca a contattare telefonicamente il numero per richiedere l’invio di un’ambulanza.

Grazie al sistema della startup israeliana MDGo, il Magen David Adom può essere avvisato in pochi secondi.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...