Adesso manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha finalmente firmato il documento riguardante la legge Lorenzin. Dopo essere stata promulgata, la legge è ora in attesa di essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Non ancora presente su quella odierna, molto probabilmente sarà pubblicata su quella di domani. Dopo circa 1.400 giorni di attesa in Parlamento, è stata approvata poco prima dell’inizio delle festività natalizie e ora può entrare in vigore.
Un nuovo Ordine delle professioni sanitarie è stato creato grazie a un sostanzioso testo normativo. Una materia ferma da decenni è stata finalmente innovata. Ma la legge Lorenzin porta grandi novità anche nei seguenti campi:
- Sperimentazioni cliniche dei medicinali a uso umano
- Innovazioni riguardanti i brevetti
- Snellimento dell’apparato dei comitati etici, dimezzati e coordinati dal Centro nazionale presso l’Agenzia italiana del farmaco.
In dirittura d’arrivo sembrerebbero essere anche i decreti attuavi, che renderanno effettiva la riforma “omnibus”, importante traguardo del più longevo ministro della Salute della seconda Repubblica.
Simone Gussoni
Lascia un commento