Nelle Marche verrà istituito un elenco regionale degli operatori sociosanitari. A prevederlo è una proposta di legge, approvata dal Consiglio regionale, che contiene anche disposizioni che riguardano gli enti accreditati per la formazione. Tra le finalità del provvedimento, quella di riconoscere la figura professionale dell’Oss, di valorizzare le competenze e la formazione adeguata e di qualità. Caratteri che confluiranno e verranno certificati nell’ambito dell’elenco regionale degli operatori e degli enti accreditati per formare organizzare i corsi. La Regione assicurerà specifici controlli sui corsi effettuati dagli enti accreditati per la formazione.
L’elenco, spiega l’Ansa, avrà una funzione ricognitiva (banca dati), verrà istituito presso la Giunta regionale in modalità telematica. Sarà suddiviso in due sezioni:
- enti di formazione accreditati,
- nominativi dei soggetti che abbiano conseguito l’attestato di qualifica e che abbiano fatto domanda di inserimento.
La pdl è stata presentata a iniziativa dei consiglieri Elena Leonardi, Nicola Baiocchi, Andrea Assenti, Marco Ausili, Pierpaolo Borroni, Carlo Ciccioli e Andrea Putzu (Fd), Giacomo Rossi (Civici Marche), Giorgio Cancellieri, Marco Marinangeli, Andrea Maria Antonini, Mirko Bilò, Chiara Biondi e Anna Menghi (Lega), Jessica Marcozzi (Fi); via libera a maggioranza (19 favorevoli, 10 astenuti e uno contrario).
- Tumore al seno, scoperte mutazioni più “cattive” dei geni Jolie: riducono la sopravvivenza
- Il ruolo della leadership trasformazionale nel nursing: una leva strategica per benessere professionale e qualità dell’assistenza
- Infermieri: le proposte di De Prisco (FdI) per rilanciare la professione
- Riduzione delle raccomandazioni vaccinali negli Usa, i pediatri italiani: “Rischioso ritorno al passato”
- Sempre più medici e infermieri stranieri in Italia: le stime Amsi e i timori Fnomceo
Lascia un commento