Nelle Marche verrà istituito un elenco regionale degli operatori sociosanitari. A prevederlo è una proposta di legge, approvata dal Consiglio regionale, che contiene anche disposizioni che riguardano gli enti accreditati per la formazione. Tra le finalità del provvedimento, quella di riconoscere la figura professionale dell’Oss, di valorizzare le competenze e la formazione adeguata e di qualità. Caratteri che confluiranno e verranno certificati nell’ambito dell’elenco regionale degli operatori e degli enti accreditati per formare organizzare i corsi. La Regione assicurerà specifici controlli sui corsi effettuati dagli enti accreditati per la formazione.
L’elenco, spiega l’Ansa, avrà una funzione ricognitiva (banca dati), verrà istituito presso la Giunta regionale in modalità telematica. Sarà suddiviso in due sezioni:
- enti di formazione accreditati,
- nominativi dei soggetti che abbiano conseguito l’attestato di qualifica e che abbiano fatto domanda di inserimento.
La pdl è stata presentata a iniziativa dei consiglieri Elena Leonardi, Nicola Baiocchi, Andrea Assenti, Marco Ausili, Pierpaolo Borroni, Carlo Ciccioli e Andrea Putzu (Fd), Giacomo Rossi (Civici Marche), Giorgio Cancellieri, Marco Marinangeli, Andrea Maria Antonini, Mirko Bilò, Chiara Biondi e Anna Menghi (Lega), Jessica Marcozzi (Fi); via libera a maggioranza (19 favorevoli, 10 astenuti e uno contrario).
- Bari, 15 infermieri a processo per esercizio abusivo: iscritti all’albo dopo decenni
- Nursing up accoglie l’art. 69 della Legge di Bilancio 2026: assegna 480 mln per infermieri
- Cornea: iniezione di cellule endoteliali al posto del trapianto. SISO: “Mai così vicini a una cura contro la cecità”
- Mole Urbana: la prima kei-car elettrica cardioprotetta d’Europa
- COINA contesta la FNOPI sulla Manovra: indennità di esclusività per soli dirigenti e dimentica gli infermieri
Lascia un commento