Passo importante per oncologia preventiva
“Approvato l’emendamento a prima firma Sportiello che prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro a decorrere dal 2021 per l’utilizzo su tutto il territorio nazionale dei test genomici per l’appropriatezza diagnostica, prognostica e terapeutica del tumore mammario”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, Gilda Sportiello, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali della Camera e prima firmataria dell’emendamento; e il senatore del MoVimento 5 Stelle Pino Pisani.
“Alla luce degli ottimi risultati di alcune Regioni – proseguono – questa misura vuole estendere a tutto il territorio nazionale la facoltà di utilizzare tale strumento di diagnosi e cura superando le disuguaglianze regionali.
Una notizia molto importante, perché con questo provvedimento vogliamo permettere agli ospedali di sostenere le spese per i test genomici per il carcinoma mammario, ormonoresponsivo in stadio precoce.
Un passo fondamentale per l’oncologia preventiva”.
Ultimi articoli pubblicati
- Eccezionale intervento a Torino: rimosso tumore ovarico di 6 chili. Era rimasto nascosto per mesi
- Urografia: cos’è e a cosa serve
- Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss
- Piano strategico assistente infermiere: l’analisi di SHC – Migep – Stati Generali Oss
- Asl Asti, scoppia il caso delle multe per sosta irregolare ai dipendenti impegnati nelle cure domiciliari a pazienti oncologici
Lascia un commento