Home Infermieri FNopi Mangiacavalli (Fnopi): “Promuovere sviluppi di carriera e riconoscimento economico per gli infermieri”
FNopiInfermieriNT News

Mangiacavalli (Fnopi): “Promuovere sviluppi di carriera e riconoscimento economico per gli infermieri”

Condividi
Condividi

“I bisogni di salute di oggi non sono più quelli di ieri e, di conseguenza, anche le risposte si devono evolvere. Un sistema sanitario chiamato a confrontarsi con una complessità crescente non può limitarsi a replicare modelli superati, ma deve riorganizzarsi, valorizzando la presenza professionale infermieristica”. Cosi’ Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, nel suo discorso di apertura della Giornata internazionale dell’infermiere, celebrata ieri a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Valorizzare l’Infermieristica – ha proseguito la presidente Fnopi – vuol dire promuovere modelli organizzativi che favoriscano contesti lavorativi funzionali, sani e sicuri, perché sono il presupposto per una cura efficace, centrata sulle persone. E’ necessario promuovere sviluppi di carriera chiari e strutturati e dare, anche dal punto di vista economico, un riconoscimento in linea con il reale grado di specializzazione, con i titoli universitari conseguiti e con i progetti di vita dei giovani infermieri”.

Sempre Mangiacavalli: “Oggi dobbiamo parlare ai giovani. A chi ha già scelto questa professione e a chi sta per farlo. Sono le loro esigenze, che dobbiamo ascoltare. La professione infermieristica deve poter essere per loro la casa accogliente dove tornare, ma anche il biglietto aperto per scegliere liberamente chi essere oggi nella societa”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Buona Festa della Repubblica a tutti. Viva l'Italia!
NT News

2 Giugno: gli infermieri, servitori della Repubblica ogni giorno dell’anno

Mentre l’Italia celebra la Festa della Repubblica, migliaia di infermieri e infermiere...

NT News

Bimbo in arresto respiratorio in volo: due infermieri vicentini lo salvano

Su un volo Bergamo-Marrakech Riccardo Marchetto e Ilaria Valentini intervengono con manovre...

Melanoma, Aifa approva rimborsabilità di nuovo trattamento
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: il vaccino a mRNA taglia del 49% il rischio di recidiva a 5 anni

Ascierto: “Giro di boa atteso, presto i dati dello studio in corso...