Il presidente dell’Ordine interprovinciale toscano, Danilo Massai: “Doveroso intervenire anche fuori servizio”.
Due infermieri fiorentini e una studentessa di Medicina hanno soccorso una passeggera colta da malore durante una corsa della tramvia. L’episodio è accaduto lungo il tragitto della Linea 1 della tramvia nei pressi della Fortezza da Basso di Firenze: un infermiere e un’infermiera hanno notato che per la donna seduta di fronte a loro qualcosa non andava e sono intervenuti tempestivamente, raggiunti da una studentessa di Medicina.
«Ancora una volta, un caso di cronaca mette in evidenza l’importanza della presenza estesa degli infermieri sul territorio – commenta Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia –. Per gli infermieri, intervenire anche al di fuori del servizio è doveroso, ma non sempre scatta il “senso del dovere”. In questo caso i colleghi sono stati professionali e hanno agito nel modo migliore. Una cosa che, come Ordine, auspichiamo si realizzi per tutti i 9mila infermieri che lavorano e abitano nelle province di Firenze e Pistoia. Una rete informale che dà maggiori sicurezze ai cittadini».
La donna, tra i 60 e i 70 anni, stava probabilmente andando in arresto cardiaco o in shock ipoglicemico ed era affetta da co-morbilità importanti. Dopo il primo soccorso in tramvia, è stata fatta scendere alla prima fermata disponibile e messa in sicurezza. Una volta analizzati i primi segni e sintomi, i tre hanno chiamato il 118, giunto sul posto in pochi minuti. La signora è stata ricoverata in prognosi riservata.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento