Home Cittadino Alimentazione Malnutrizione: lo studio MUST (Malnutrition Universal Screening Tool)
AlimentazioneNT NewsScale di valutazioneStudenti

Malnutrizione: lo studio MUST (Malnutrition Universal Screening Tool)

Condividi
Alimentazione, i buoni propositi per il 2018
Condividi

La malnutrizione e il suo impatto sull’esito clinico possono essere sottovalutati negli anziani ricoverati in quanto molte procedure di screening richiedono misurazioni di peso e altezza che non possono essere spesso intraprese in pazienti anziani malati

Lo “strumento universale di screening della malnutrizione” (MUST) è stato sviluppato per lo screening di tutti gli adulti, anche se il peso e / o l’altezza non possono essere misurati, consentendo di ottenere informazioni più complete sulla prevalenza della malnutrizione e il suo impatto sull’esito clinico.

Nel presente studio, 150 pazienti anziani ammessi consecutivamente [età 85 (sd 5,5) anni] sono stati reclutati in modo prospettico, proiettati con “MUST” e registrati gli esiti clinici.

Sebbene solo il 56% dei pazienti potesse essere pesato, tutti (n 150) potevano essere sottoposti a screening con “MUST”; Il 58% era a rischio di malnutrizione e questi soggetti presentavano una maggiore mortalità (in ospedale e post dimissione, P <0,01) e degenze ospedaliere più lunghe (P = 0,02) rispetto a quelli a basso rischio.

Sia la classificazione “MUST” sia i punteggi dei componenti (BMI, perdita di peso, malattia acuta) erano significativamente correlati alla mortalità (P <0,03). Quei pazienti senza peso misurato o ricordato (criteri soggettivi “MUST” utilizzati) avevano un rischio maggiore di malnutrizione (P = 0,01) e un esito clinico più scarso (P <0,002) rispetto a quelli che potevano essere pesati e, in entrambi i gruppi, clinici l’esito era peggiore in quelli a rischio di malnutrizione.

Il presente studio suggerisce che “MUST” prevede l’esito clinico negli anziani ospedalizzati, in cui la malnutrizione è comune (58%). In coloro che non possono essere soppesati, una maggiore prevalenza di malnutrizione e risultati clinici più scarsi associati supportano l’importanza dello screening di routine con uno strumento, come “MUST”, che può essere utilizzato per lo screening di tutti i pazienti.

Redazione NurseTimes

Allegato

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Morti sospette all’ospedale di Argenta (Ferrara), si scava nel passato dell’infermiere indagato

Nuovi sviluppi sulla vicenda relativa alle morti sospette dell’82enne Antonio Rivola e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...