Home NT News Malattie rare, Testo unico approvato anche in Senato
NT News

Malattie rare, Testo unico approvato anche in Senato

Condividi
Malattie rare, Testo unico approvato anche in Senato
Condividi

Lo ha annunciato la presidente della Commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama, Annamaria Parente. Soddisfatto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

“E’ stato approvato all’unanimità in Commissione Igiene e sanità del Senato il Testo unico sulle malattie rare. Un aiuto concreto ai pazienti e alle loro famiglie e un esempio di buona politica”. Lo annuncia la presidente della Commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama, Annamaria Parente. 

“Come auspicavo, dopo l’approvazione alla Camera lo scorso maggio, stamattina è arrivato l’okay unanime al cosiddetto Testo unico sulle malattie rare anche in Senato – ha sottolineato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri –. E’ un passaggio che segna una svolta in quella che deve diventare la buona routine nella gestione dei malati rari. Il Testo unico, infatti, frutto di un importante lavoro di sintesi e di sinergia fra le parti politiche in Parlamento, disciplina finalmente in un quadro normativo semplice e chiaro l’omogeneità delle prestazioni per i malati rari su tutto il territorio nazionale, l’accesso ai farmaci orfani, il sostegno alla ricerca clinica sulle malattie rare, l’assistenza di prossimità per i pazienti. E’ la base per declinare interventi concreti a pieno sostegno dei 2 milioni di malati rari in Italia e per dare attuazione a un’assistenza che sia espressione della centralità del paziente e di cure personalizzate”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Incident reporting e sicurezza delle cure: il caso dell’infermiere del Pronto soccorso di Pietra Ligure
LiguriaNT NewsRegionali

Pietra Ligure (Savona), infermiere sanzionato dopo una segnalazione: vince il ricorso

Il Tribunale di Savona ha annullato il rimprovero scritto ad Antonio Flaminio...

Salvatore Santo, presidente OPI Varese, interviene al Cantiere Sanità del 7 ottobre 2026 a Villa Recalcati.
LombardiaNT NewsRegionali

Infermieri, l’allarme di Santo (Opi Varese): “Tra 5 anni sarà drammatica”

Salvatore Santo (Opi Varese) chiede ricambio generazionale, indennità di confine e investimenti...

NT NewsPugliaRegionali

Asl Brindisi: il blocco delle assunzioni che forse lascia passare qualcuno

Il consigliere regionale Luigi Caroli chiede chiarimenti sul presunto rinnovo biennale di...