Meritato riconoscimento per il collega della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, in servizio alla Centrale operativa 118. E’ intervenuto per prestare soccorso in occasione di numerose emergenze su tutto il territorio nazionale.

Michele Cozza, infermiere della Asl Lanciano-Vasto-Chieti in servizio alla Centrale operativa 118, è stato insignito da Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia alla Prefettura di Chieti, alla presenza del direttore generale dell’Azienda sanitaria, Thomas Schael.
Cozza vanta un’esperienza di ultra-trentennale nella gestione delle emergenze sanitarie come volontario della Protezione civile e come infermiere del Sistema 118. Nel 1991 ha partecipato ai soccorsi per lo sbarco degli albanesi sulle coste pugliesi e nel 1997 è intervenuto durante l’alluvione in Piemonte. Ha inoltre coordinato uomini e mezzi del Sistema 118 della Asl Lanciano-Vasto-Chieti nelle attività di soccorso durante il terremoto del Molise e ha collaborato con il 118 di Pescara nei soccorsi a Rigopiano. Si è anche occupato delle emergenze infettivologiche della Sars.
Ma non basta. Ha partecipato in modo instancabile alla gestione territoriale di mezzi e uomini nelle attività di contrasto alla pandemia da coronavirus, predisposte dalla Direzione Asl e pianificate dal responsabile della Centrale 118. Si è occupato, in particolare, della gestione organizzativa dei drive-in di Chieti, Ortona, Lanciano, Gissi e Vasto, dell’esecuzione di tamponi, anche domiciliari e nelle strutture residenziali, della pianificazione dell’assistenza sanitaria in collaborazione con l’Esercito Italiano per le vaccinazioni nelle scuole, nelle strutture sanitarie residenziali e nei Comuni della provincia di Chieti.
Al collega Michele Cozza vanno le più vive congratulazioni da parte della redazione di Nurse Times.
Redazione Nurse Times
- Bimba con tumore di 800 grammi salvata grazie a doppio intervento: prima e dopo la nascita. La staffetta tra Bambino Gesù e San Pietro Fatebenefratelli
- Diabete tipo 1: al Meyer di Firenze il trattamento con anticorpo monoclonale che ritarda la malattia
- Migep a Mattarella: “Grazie per la posizione assunta su Gaza”
- Lecce, malato oncologico non riesce a fare una Tac. Perrini (FdI): “Non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano”
- Centrale unica 118 in Liguria, Nursind denuncia l’esclusione del personale infermieristico: “Decisione calata dall’alto”
Lascia un commento