Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha pubblicato le “Linee guida provvisorie sui vantaggi della vaccinazione completa contro COVID-19 per trasmissione e implicazioni per interventi non farmaceutici“.
I vaccini contro il COVID-19 autorizzati nell’UE / SEE hanno dimostrato durante gli studi clinici di essere altamente efficaci, fornendo protezione contro il COVID-19 sintomatico e grave. Prove dall’uso reale dei vaccini contro il COVID-19 hanno confermato questi risultati degli studi clinici e hanno anche mostrato un’elevata efficacia del vaccino contro l’infezione SARS-CoV-2 confermata dalla PCR.
Prove limitate indicano che le persone completamente vaccinate, se infette, possono avere meno probabilità di trasmettere SARSCoV-2 ai loro contatti non vaccinati. Rimane incertezza sulla durata della protezione in questi casi, così come possibile protezione contro le varianti SARS-CoV-2 emergenti.
La circolazione virale nell’UE / SEE rimane attualmente elevata e l’assorbimento cumulativo della vaccinazione nell’UE / SEE è ancora basso nella popolazione adulta di età pari o superiore a 18 anni, sebbene più elevato in gruppi specifici della popolazione.
Questo documento mira a fornire una guida provvisoria sui rischi di sviluppo o trasmissione dell’infezione in individui completamente vaccinati
che possa dare origine a una forma grave di COVID-19 nel contesto attuale.
Il documento, allegato sotto, valuta le seguenti domande:
• Qual è il rischio di sviluppare COVID-19 grave per un individuo completamente vaccinato?
• Qual è il rischio di contrarre COVID-19 grave per un individuo non vaccinato a contatto con una persona completamente vaccinata che è stato recentemente esposto all’infezione da SARS-CoV-2?
Lascia un commento