Home Lavoro Concorsi Liguria, in arrivo il bando per l’assunzione di 160 infermieri in Asl 1 e Asl 2. Concorso anche per l’Area metropolitana di Genova
ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsRegionali

Liguria, in arrivo il bando per l’assunzione di 160 infermieri in Asl 1 e Asl 2. Concorso anche per l’Area metropolitana di Genova

Condividi
Condividi

La Regione Liguria comunica che sarà pubblicato a breve il bando di concorso pubblico finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 160 infermieri per il territorio di Asl 1 e Asl 2 (leggi la delibera). Per l’Area metropolitana di Genova, invece, è stato incaricato il Policlinico San Martino di avviare nelle prossime settimane una procedura unificata di concorso che coinvolgerà le aziende sanitarie genovesi.

Il commento dell’assessore regionale alla Sanità

“Questo concorso rappresenta un passo concreto per rafforzare i nostri ospedali e i servizi territoriali – sottolinea Massimo Nicolò, assessore alla Sanità della Regione Liguria –. La carenza di infermieri è una sfida che stiamo affrontando con impegno e responsabilità. I dati sulle iscrizioni universitarie in Liguria ci fanno ben sperare. L’Università di Genova, infatti, ha quasi saturato i posti disponibili, con 433 iscritti su 450. Questo significa che i giovani credono ancora in questa professione. L’attivazione di concorsi come quello promosso da Asl 1 e Asl 2 è fondamentale per garantire stabilità al sistema sanitario e sostenere la riforma dell’assistenza territoriale che stiamo portando avanti con case e ospedali della comunità”.

Il commento di Opi Genova

“I dati sulle nuove matricole sono incoraggianti – commenta Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova –, anche se resta il divario tra uscite e nuovi ingressi: ogni anno vanno in pensione circa 320 professionisti, a fronte di circa 280 neolaureati. Ringrazio la Regione Liguria per l’impegno dimostrato e rinnovo l’appello a continuare su questa strada, pianificando procedure concorsuali regolari per offrire opportunità concrete ai giovani infermieri e risposte tempestive ai bisogni di cittadini e famiglie”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Regione Liguria

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...