Home NT News Lido di Camaiore (Lucca), violenta aggressione di un turista a due infermieri
NT NewsRegionaliToscana

Lido di Camaiore (Lucca), violenta aggressione di un turista a due infermieri

Condividi
Lido di Camaiore (Lucca), violenta aggressione di un turista a due infermieri
Condividi

L’episodio di violenza si è verificato al Pronto soccorso dell’ospedale Versilia. Frattura del naso per uno dei sanitari e lesioni a una gamba per l’altro.

Due infermieri dell’ospedale Versilia a Lido di Camaiore hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 30 e 25 giorni a seguito dell’aggressione subita da un turista tedesco di 59 anni. In Pronto soccorso l’uomo, secondo quanto spiega l’Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest, avrebbe colpito al volto con un pugno uno dei sanitari, provocandogli la frattura del naso, e sbattuto contro un muro l’altro, con conseguenti lesioni a una gamba.

Il turista, si legge nella nota dell’Asl, “era entrato nell’edificio dalla camera calda, cercando la figlia e la moglie, che si trovavano invece nella sede del Pronto soccorso pediatrico. Mentre si dirigeva, senza mascherina, verso l’area Covid, gli operatori hanno cercato di trattenerlo, ma l’uomo era molto agitato e ha reagito in maniera violenta”.

Per calmarlo sono intervenute le guardie della vigilanza privata, quindi i carabinieri del radiomobile, che lo hanno definitivamente bloccato. In seguito l’uomo è stato denunciato per i reati di lesione personale, violenza a un incaricato di pubblico servizio e interruzione di pubblico servizio. Sempre dall’Asl si apprende che l’aggressione sarebbe avvenuta “mentre nel reparto vi erano globalmente altri 50 assistiti in corso di cure, anche loro spaventati per la situazione che si è venuta a creare”.

“E’ stata una notte infernale – ha commentato Giuseppe Pepe, direttore del Pronto soccorso –. Non è ammissibile che il nostro personale, impegnato giorno e notte con grande spirito di abnegazione nella cura e nell’assistenza dei numerosi pazienti che affollano la nostra struttura, debba subire un simile trattamento. Tutto il nostro personale è emotivamente scosso per questo grave episodio di violenza, anche perché purtroppo stiamo assistendo a un’escalation di aggressioni nei confronti del personale sanitario”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Papa Francesco, un legame indissolubile con gli infermieri

Il rapporto speciale tra Jorge Mario Bergoglio e gli infermieri affonda le radici in...

NT News

Il mondo piange la morte di Papa Francesco

Con profondo dolore il Cardinale Kevin Farrell conferma la dipartita del Vescovo...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...