La metodica si chiama LC-OCT ed è stata recentemente acquisita dall’Unità operativa complessa di Dermatologia dell’ospedale romano.
Un nuovo esame, da effettuare in ambulatorio, analizza ogni singola lesione della pelle e, senza nessun prelievo di tessuto, è in grado di verificarne la natura benigna o maligna. La metodica, ancora non entrata appieno nella pratica clinica, si chiama LC-OCT (Line-field Confocal Optical Coherence Tomography) ed è stata recentemente acquisita dall’Unità operativa complessa di Dermatologia del Policlinico Universitario Gemelli IRCCS di Roma.
“Siamo tra i pochissimi In Italia a disporre di questo apparecchio e al momento siamo gli unici nel Lazio – afferma Ketty Peris, direttrice dell’Unità operativa e ordinario di Dermatologia all’Università Cattolica, Campus di Roma -. La LC-OCT consente di effettuare, in maniera del tutto indolore e non invasiva, una vera e propria biopsia virtuale”.
I vantaggi offerti da questa metodica di indagine, rispetto allo standard attuale (l’epiluminescenza), sono moltissimi, come spiega Peris. “La LC-OCT consente di ‘vedere’ le lesioni più in profondità e di osservare tutti gli ‘strati’ della lesione. In questo modo si ottiene dunque un’immagine ad elevata risoluzione che permette di portare l’esame fin quasi al livello delle singole cellule (biopsia virtuale). Con l’epiluminescenza si studia la forma, il colore e le strutture della lesione; con la LC-OCT riusciamo a vediamo l’architettura (citomorfologia), la disposizione delle cellule al suo interno”.
Conclude Peris: “Tuttavia la metodica è ancora oggetto di ricerca e, come tale, non è ancora entrata appieno nella pratica clinica. Noi facciamo parte di un ristretto gruppo europeo, un network di collaborazione, che sta lavorando alla standardizzazione dei criteri diagnostici di una serie di tumori della pelle, attraverso questa metodica”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Lombardia, Rozza (Pd): “Si lasciano marcire centinaia di case pubbliche, mentre mancano infermieri e il costo degli alloggi è alle stelle”
- Infermieri, rapporto Agenas lancia allarme esodo per pensionamento: in 78mila lasceranno da qui a 10 anni
- Lombardia, Bertolaso “pesca” ancora all’estero: infermieri in arrivo dall’Uzbekistan
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”
- Casa di Riposo “San Giorgio” di Casale di Scodosia (Padova): concorso per 11 posti da oss
Lascia un commento