Home Regionali Lazio Lazio, via alla mobilitazione della sanità privata
LazioNT NewsRegionali

Lazio, via alla mobilitazione della sanità privata

Condividi
Lazio, via alla mobilitazione della sanità privata
Condividi

Questa mattina un flash mob a Roma. La protesta riguarda il mancato rinnovo del contratto, che manca da 12 anni.

Parte la mobilitazione della sanità privata del Lazio. Ben 125mila lavoratori del settore protestano per il mancato rinnovo del contratto, atteso da 12 anni. Questa mattina si è tenuto un flash mob a Roma, all’isola Tiberina. I sindacati – fanno sapere i segretari generali di Fp Cgil, Usl Fp e Cisl Fpl Roma e Lazio, Natale di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini, hanno predisposto “un serrato calendario di iniziative nei posti di lavoro: volantinaggi, bandiere e striscioni che renderanno evidente a tutti le ragioni della protesta”.

I sindacalisti hanno aggiunto: “Le nostre azioni sono state evidenti a tutti, perché tutti i cittadini, chiunque di noi fruisca di servizi pubblici alla salute, senza distinguere se le proprietà sono pubbliche o private, devono conoscere le disparità e le condizioni di lavoro di chi, a differenza dei lavoratori delle aziende pubbliche, non ha ancora ottenuto il rinnovo del contratto. È una vergogna”.

Di Cola, Chierchia e Bernardini concludono auspicando “l’uscita dalla logica secondo cui il pubblico debba solo sostenere i costi, mentre i profitti restano in capo alle strutture private”. Il settore è ancora contraddistinto da mancanza di tutele e pratiche al limite della legalità. “Spesso, ancora oggi – denunciano i sindacati –, sono diffusi contratti pirata, precariato, e condizioni di lavoro massacranti. Se continueranno a mancare sbocchi positivi alla vertenza, arriveremo anche a un nuovo sciopero”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Conquiste del Lavoro

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Fnopi: "Bene le misure contenute nel Milleproroghe. Ora interventi strutturali"
FNopiInfermieriNT News

Milleproroghe, Fnopi: “Bene emendamento su deroghe incompatibilità”

“L’emendamento al Decreto Milleproroghe, a prima firma della deputata della Lega e...

LombardiaNT NewsRegionali

Lombardia, ecco il nuovo piano sanitario: se non trovi infermieri qui, ordinali altrove

In Lombardia arriveranno 200 infermieri dall’Uzbekistan per rafforzare il Cup unico regionale....

InfermieriNT NewsProfilo professionale

“Il sogno di Diana”: quando la cura diventa un sogno

In un sistema sanitario sempre più orientato alla presa in carico globale...